Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"UN ALTRO DOMANI", "L'AMORE SECONDO DALVA", "GLI ULTIMI GIORNI DELL'UMANITÀ"

Lo sguardo indiscreto della settima arte

Redazione
Condividi su:

-UN ALTRO DOMANI
Data di uscita: 10 maggio 2023
Genere: Documentario
Anno: 2023
Regia: Silvio Soldini

Un altro domani, film diretto da Silvio Soldini, è un documentario che indaga nell'intimo più profondo delle relazioni per comprendere dove nasce e come si insinua la violenza, solitamente difficile da decifrare, ma minacciosa. È quella violenza che dà inizio a una spirale del male, che compromette l'esistenza di una persona.
Il film si interroga su quale sia il primo seme di violenza e come si può riconoscere, ma soprattutto come si può prevenire e immaginare un altro domani. Viene ritratto quello che è un grande affresco dell'umanità, formato dalle testimonianze degli autori di violenza, ma anche dalle vittime che hanno subito maltrattamenti di vario genere e stalking, come anche gli orfani di femminicidio, e da tutte quelle persone che si occupano di questo problema, tra cui poliziotti, magistrati, avvocati, centri anti-violenza, psicologi e criminologi.
L'indagine culmina in temi delicati di cui la cultura del nostro Paese è pregna, come il delitto d’onore, che è stato legge fino agli anni Ottanta, e il patriarcato, un'idea ancora dura da demolire.

-L'AMORE SECONDO DALVA
Data di uscita: 11 maggio 2023
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Regia: Emmanuelle Nicot
Attori: Zelda Samson, Alexis Manenti, Fanta Guirassi, Marie Denarnaud, Jean-Louis Coulloc'h, Maia Sandoz, Sandrine Blancke, Charlie Drach, Roman Coustère Hachez

L'amore secondo Dalva, film diretto da Emmanuelle Nicot, racconta la storia della dodicenne Dalva (Zelda Samson), che - nonostante la tenera età - si veste e si trucca già come una donna adulta. Un giorno viene portata via da casa sua, dove vive con il padre.
Inizialmente è sbalordita e non capisce come mai sia stata allontanata dalla sua abitazione, in seguito, però, conosce l'assistente sociale Jayden e Samia, un'adolescente dal carattere forte. Per Dalva ha inizio una nuova e inaspettata vita...

-GLI ULTIMI GIORNI DELL'UMANITÀ
Data di uscita: 08 maggio 2023
Genere: Documentario
Anno: 2022
Regia: Enrico Ghezzi, Alessandro Gagliardo
Attori: Aura Ghezzi, Adelchi Ghezzi, Enrico Ghezzi, Toni Servillo

Gli ultimi giorni dell'umanità, il film diretto da Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo, è un documentario che vede il panorama delle vicende umane incontrare l'uomo con la macchina da presa.
Il suo campo da gioco non ha confini, la sua curiosità non ha misura. Personaggi, situazioni e luoghi si accampano nel vissuto di un’umanità che è al contempo colei che vede e la cosa vista. Ma cosa sono gli ultimi giorni di questa umanità? Sono già trascorsi? Sono adesso o da venire? Nell’attesa gli astronauti dell’Atalante, nei loro sogni prometeici, incontrano la propria immagine in una bolla d’acqua. Il pilota spinge il suo bolide alla follia, in soggettiva, tra paura e desiderio. Lungo i tragitti dei piroscafi a mare aperto, una carezza, un affetto. Allo specchio, camera in mano, si verifica, certo sempre incertamente, la propria cattura dentro quella corta, troppo corta, unità di tempo. Ma quello che abbiamo imparato è che non c’è una durata. Tutto quello che toccano diventa tempo, diventa azione, attesa e speranza, ricorda Demetra all’umano affaccendarsi. Frammento di frammenti. Per compiere un gesto che sfugga la malinconia e la giochi in un movimento addirittura impossibile. Il teatro di Marte di Kraus non ha ancora aperto, eravamo occupati ad anarchiviare. E questo dramma non può avere altro spettatore che l’umanità.

Condividi su:

Seguici su Facebook