Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stasera in tv: Nemico pubblico

Michael Mann fa di nuovo centro con un avvincente gangster movie

Condividi su:

Il film che consigliamo stasera è Nemico pubblico di Michael Mann del 2009, che racconta la storia vera dei criminali John Dilinger (Johnny Depp), Baby Face Nelson (Stephen Graham) e Charles Arthur Floyd (Channing Tatum), attivi durante il periodo della Grande Depressione e dell'agente Melvin Purvis (il premio Oscar Christian Bale) incaricato dal Fbi di arrestarli. La pellicola del regista classe 1943, in onda su Iris alle 21:05 per il ciclo “Sotto assedio”, è un classico film gangster d’azione, in cui al centro dell’opera ci sono le vicissitudini di Dilinger, spietato e cinico rapinatore di banche, ma il punto di forza sta anche nella regia di Mann che sa coinvolgere a modo suo lo spettatore fino a un finale da incorniciare.

Un film di Michael Mann è infatti sinonimo spesso di una pellicola d’autore e di qualità. Nato come regista e sceneggiatore televisivo (Miami Vice), il cineasta nato a Chicago non ha mai ricevuto i giusti meriti e premi e viene poco menzionato tra i grandi di Hollywood. Apprezzato dalla critica e maestro del film d’azione, Mann ha realizzato solo dieci pellicole dal 1981, anno di uscita di Strade violente. Breve, ma ottima la sua filmografia in cui spiccano i thriller capolavoro Manhunter-Frammenti di un omicidio (1986) e Heat-La sfida (1995) e un piccolo gioiello d’azione come Collateral (2004). In tutti e tre, come in Nemico pubblico, molto curate le scene d’azione, la musica e il montaggio.

Ottimamente interpretato da Johnny Depp, in un insolito ruolo da carismatico e affascinante cattivo, da Christian Bale e da Marion Cotillard, l’ultimo film di Mann scritto dal regista, da Ronan Bennett e da Ann Biderman è stato scandalosamente dimenticato dagli Oscar e dai Golden Globe.

 

Nemico pubblico
di Michael Mann con Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Matt Craven e Channing Tatum
Usa 2009
durata:  143’.

Condividi su:

Seguici su Facebook