Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"SAPORE DI CINEMA" di Marilena Dattis

Il cinema è un’arte e come tutte le arti è capace di suscitare emozioni e sentimenti.

Condividi su:

BIOGRAFIA AUTRICE

Marilena Dattis, laureata al Dams, indirizzo spettacolo. Ha scritto articoli sul Cinema e ha realizzato interviste a registi ed attori tra cui Gianni Amelio, Nanni Moretti, Giancarlo Giannini. Collabora con diverse produzioni cinematografiche e teatrali e ha partecipato nel 2002 al film The Passion di Mel Gibson. Nel 2013 è stata Direttore di produzione per le celebrazioni del 150° della nascita di Pietro Mascagni al Teatro Rendano di Cosenza.

PRESENTAZIONE

Il meccanismo cinematografico cattura chiunque entri nel suo raggio d’azione, attraverso l’esibizione di un mondo, che sia fantastico o realistico, facendo leva sulla brama con cui dirigiamo il nostro sguardo, perché la riproposta di un “frammento di vita”, che sia archetipico o stereotipato, risponde ai bisogni profondi del nostro immaginario, delle nostre fantasticherie, dei nostri desideri più reconditi. Il cinema è un’arte e come tutte le arti è capace di suscitare emozioni e sentimenti.

Ma rispetto alle altre arti ha un grande privilegio: le racchiude tutte. Sapore di Cinema è un racconto interamente scritto utilizzando titoli di film, 923 per l’esattezza. Il risultato è una storia sui generis che vuole dimostrare come i titoli, da soli, raccontino una storia; che non è solo la storia raccontata nel film, ma è la storia del Film. Sapore di Cinema è anche un gruppo di attività cinematografica i cui componenti - tramite suggerimenti, segnalazioni e notti insonni - hanno contribuito al perfezionamento di questo lavoro.

Sapore di Cinema è questo libro che, con ben 999 battute cinematografiche raggruppate secondo filoni tematici, quelle che l’autrice, nel corso degli anni, ha avuto cura di appuntare ovunque si trovasse e su supporti di vario genere, vuole essere un omaggio alle “parole” del cinema.

* * * 

SAPORE DI CINEMA di Marilena Dattis - Falco Editore -

Caro Lettore, arrivederci al prossimo appuntamento letterario.

Condividi su:

Seguici su Facebook