Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Appuntamento con Andrea Napolitano

"Odissea fra le vite" Il resoconto di un caso di ipnosi regressiva

Condividi su:

       PRESENTAZIONE DEL LIBRO

          “ODISSEA FRA LE VITE”

Il libro Odissea fra le vite è il resoconto di una serie di sedute di sostegno psicologico condotte attraverso l’utilizzo di una particolare tecnica, l’ipnosi regressiva.

Si tratta di una metodologia che in Italia è ancora relativamente poco utilizzata, sebbene alcuni pionieri del calibro di Bona e Chisotti abbiano cominciato a portarla avanti con successo.

Tale tecnica è diffusa su scala ben maggiore negli Stati Uniti, dove esiste una letteratura specializzata che ha fatto breccia anche nel nostro Paese, grazie alle opere di autori divenuti presto noti non solo al pubblico specializzato, quali Weiss e Moody.

L’ipnosi regressiva è uno stato mentale di mirata concentrazione e profondo rilassamento, che consente l’emergere di ricordi altrimenti nascosti che possono far luce sul passato dell’individuo.

Tali ricordi possono risalire sino al periodo della prima infanzia, o andare ancora più indietro, permettendo di tornare alla vita intrauterina, o addirittura a ipotetiche vite precedenti.

Il libro è la testimonianza letterale di quasi un anno di sedute a cui si è sottoposta una paziente, ribattezzata “Odissea”, sia perché il suo viaggio fra le diverse esistenze da lei rievocate ha presto assunto i connotati di un drammatico ritorno verso le proprie origini e verso se stessa, sia perché certi tratti caratteriali emersi come denominatori comuni a molte delle sue personalità precedenti, ne fanno a buon diritto un novello Ulisse al femminile.

Passando attraverso reali o metaforiche esistenze, ambientate in passati remoti e prossimi, in luoghi lontani e in paesi conosciuti, Odissea ritrova il bandolo della matassa della sua vita presente, riuscendo a trarre dal passato o dal suo inconscio indicazioni illuminanti per un futuro felice.

(Raffaella Lamastra)

Biografia

Il dott. Andrea Napolitano, nasce a Padova il 22 Settembre 1970, dove attualmente vive.

E' uno psicologo e un ipnologo. Ma, prima di intraprendere il percorso professionale legato alla psicologia, si era laureato in filosofia, con una tesi sul buddhismo.

E a tutt'oggi coniuga la passione per la filosofia orientale con quella per la psicologia occidentale, interessandosi di quei lati misteriosi della vita che entrambe queste discipline possono contribuire a svelare e illuminare: si occupa quindi, in particolare, di ipnosi regressiva, di allucinazioni uditive (le "voci"), di comunicazione facilitata con persone classificate come "autistiche".

Tratta anche disturbi d'ansia, depressione, scarsa autostima, problemi relazionali, tramite alle consapevolezze acquisite grazie alla laurea in Psicologia ad indirizzo clinico-dinamica, alla successiva abilitazione alla professione di Psicologo (iscrizione all'Albo degli Psicologi del Veneto, Sezione A, n. 7287), all’approfondimento della disciplina dell’ipnosi costruttivista in cui ha conseguito un master, alla pluriennale esperienza accumulata in ambiti quali infanzia, adolescenza, affido familiare, corsi sull'educazione emotiva e sentimentale, rilassamento corporeo, training autogeno.

 

Caro Lettore,

Arrivederci al prossimo appuntamento, alla scoperta del misterioso  viaggio nel passato di "Odissea fra le vite"

Condividi su:

Seguici su Facebook