BIOGRAFIA AUTRICE
L’autrice Manuela Molinaro, nasce a Cosenza trentatré anni fa, vive a Castrolibero con la sua famiglia. Ha studiato Giurisprudenza. Donna romantica e determinata, di sé dice: “Io non sono una scrittrice, fermo solo il tempo in una pagina ed è così che mi alleno alla felicità. Io e le mie pagine siamo come quell’isola fantastica che ognuno di noi ha nel cuore: Non esiste un viaggio se non si ha un posto dove poter far ritorno.” L’istinto che stravolge l’esistenza dell’essere, è il suo primo libro.
PRESENTAZIONE
L’ISTINTO CHE STRAVOLGE L’ESISTENZA DELL’ESSERE
Quando la complessità dell’universo femminile vive fra le pieghe di un segreto e di un passato controverso diventa materia irresistibile. Janny è una ragazza ambiziosa, dolce e spensierata, ma la sua personalità è anche ricca di contrasti; dopo tanti ripensamenti e una scelta sofferta, decide di sciogliere il legame tra sé e una realtà familiare dolorosa. Sogna di studiare e di affermarsi nella Grande Mela, ma il destino vuole che la sua avventura di studentessa in psicologia abbia inizio a Boston con il corso del carismatico Professor Goodman; la vita del campus, il sodalizio con l’amica del cuore Carol e il suo fidanzato Dan in una quotidianità intensa, spurgata da ogni freno inibitorio, sembrano attenuare in Janny l’ombra di un conflitto interiore che nasce dalla sua consapevolezza di non essere “trasparente” con le persone che ama, quelle che lei definisce “le mie persone speciali”.
Ma un appassionante gioco di coincidenze fa sì che sia proprio Carol a fare riemergere in modo forte quel conflitto; succede quando a una festa Janny ha un involontario “incontro ravvicinato” con Dan: un bacio sfiorato, quasi consumato fra i due, in un istante rende diverso agli occhi della giovane il ragazzo che all’ombra del legame con l’amica del cuore le era sempre risultato indifferente, addirittura scorbutico. La consapevolezza di aver perpetrato un tradimento seppur virtuale ai danni di Carol amplifica a dismisura la sofferenza di Janny, che però decide di viverla gettando il cuore oltre l’ostacolo; andrà così incontro ad un rinnovato intensificarsi della sua vita e al sentimento sempre più vivo per il Professor Goodman, in un crescendo di tensione narrativa dove al lettore non resterà che scoprire se nelle scelte della giovane protagonista prevarrà la razionalità o il cuore.
L’autrice, mette in gioco la sua capacità di sdoppiarsi, vivendo con interezza la sua indole psichica tra la ragione e l’istinto. Tra le pagine del suo libro, scrivendo storia e personaggi, compie un viaggio alla riscoperta di sé e del mondo che la circonda.
Buona lettura...
L’ISTINTO CHE STRAVOLGE L’ESISTENZA DELL’ESSERE di Manuela Molinaro – Edizioni Epsil
Caro Lettore, arrivederci al prossimo appuntamento letterario.