B I O G R A F I A
Marco Contii è nato a Cagliari nel 1985. Dal 2008, anno della laurea di Scienze dei Servizi Sociali e dell'esame di stato, è un Assistente sociale. Esercita la professione presso la casa famiglia per minori e adolescenti di Esterzili e i centri di medicina riabilitativa CMF e Santa Lucia.
"Dalle ceneri della fenice" è la sua opera di esordio letterario. La prima edizione è stata pubblicata nell'ottobre del 2011. Parallelamente ha continuato a coltivare la sua passione per il calcio.
P R E S E N T A Z I O N E
Nell'immaginario di tutti l'età della scuola rappresenta il luogo della memoria, della spensieratezza, il paradigma di quell'epoca della vita in cui tutto è possibile. Mi capita ancor oggi di andare a scuola... per lavoro, ovviamente, ma tuttora riesco a sentire il bambino che si nasconde dentro di me!
Quelle macchine in doppia fila, i genitori che aspettano, il suono della campana, il senso di una disarmante normalità si confondono con tante storie che, a volte, celano lo spettro di una mostruosa diversità : una famiglia disgregata, un abbandono, una violenza nascosta...
A volte ci si sveglia già grandi e i mostri dell'infanzia scompaiono con le luci del giorno, altre volte il buio della notte o un momento sbagliato segnano la vita per sempre, togliendo la speranza e ogni possibilità di riscatto. Ci si sente fuori tempo in un'età difficile e, a momenti, maledetta; un'età in cui non sai dare un senso a ciò che ti accade, alla sofferenza, ai giorni in cui sprofondi dentro la voragine di un futuro privo di luce e nel quale bisogna nascondersi per sopravvivere.
Ma per fortuna la vita può cambiare in un istante, a volte basta un incontro, una scelta, uno spiraglio, per scorgere che le cose possono andare anche in modo diverso; in fondo al cuore o in un angolo di cielo si trovano le forze per provare a ricominciare.
Certo, è impossibile farcela da soli, senza l'aiuto di qualcuno o qualcosa che possa dare una nuova luce a ciò che è stato, ma il luccichio delle stelle ci insegna che nessuno è abbastanza forte per farcela da solo e così debole da non poter aiutare!
Questo libro bellissimo colpisce al cuore e all'anima, ci guida in un percorso di rinascita, nella ricerca di una sceneggiatura diversa per la vita!
Se non si può cambiare ciò che è stato per le nostre origini e ciò che si è diventati per quello che non si è potuto scegliere, di sicuro, l'accettazione piena di ciò che siamo può far sperare che ancora si può costruire, costruire se stessi divenendo i primi protagonisti-registi delle proprie scelte e costruire un futuro diverso nella straordinarietà di una vita che, come dice l'autore di questo libro, riesce a specchiarsi nel cielo!
Caro Lettore,
ti aspetto al prossimo appuntamento con "Dalle ceneri della fenice"
"Dalle ceneri della fenice" di Marco Conti - Editrice AmicoLibro - Le Lune