Erano gli anni novanta quando i pionieri degli sport da combattimento europei iniziavano ad importare la cultura della Muay Thai nelle nostre nazioni.
Ciò avvenne prima iniziando a viaggiare verso la terra thai specificatamente per cercare di imparare questa meravigliosa disciplina marziale (parte della cultura della popolazione siamese), poi iniziando ad ospitare per incontri e seminari alcuni tra i più grandi campioni e Maestri tailandesi.
Chi praticava Muay Thai all'epoca, doveva accontentarsi di studiarla come un comune sport amatoriale, oppure a livello agonistico doveva accettare il più delle volte di combattere in discipline similari come la Kick Boxing, causa i pochissimi avversari sul territorio. I
nfatti, la "durezza" della Muay Thai per regolamento ed assenza di protezioni, faceva sì che pochissimi accettassero di battersi nella medesima, e chi voleva farlo doveva per forza affrontare stranieri o limitare le proprie "avventure" agonistiche a pochi incontri all'anno.
Col nuovo decennio, dal 2000, la curiosità dei promoters degli sport da ring iniziò ad introdurre talvolta qualche incontro di Muay Thai nei propri eventi; ciò alimentò la curiosità di tanti appassionati del mondo del combattimento che iniziarono a provare la millenaria boxe tailandese dando vita sempre più ad una nuova era, quella attuale, dove al di là delle federazioni gli appassionati possono trovare ovunque un corso di Muay Thai non lontano da casa ed i combattenti hanno modo di salire sul ring ogni mese in gala nazionali ed internazionali.
L'abbattimento del costo dei voli aerei, ha negli ultimi anni inciso ancor più positivamente sullo sviluppo della Muay Thai...centinaia di giovani italiani hanno modo di fare viaggi vacanza/studio nei campi tailandesi, importando sempre più la cultura e la tecnica dell' arte marziale pura nella propria palestra e dando così modo di viverla come tale nei corsi.
Ma attenzione, come in ogni attrattiva che richiama persone, ci sono anche molte palestre in cui vendono fischi per fiaschi...la Muay Thai è tanto meravigliosa, educativa e pura quanto pericolosa se messa nelle mani di falsi insegnanti!
Prima di andare a fare la lezione di prova è consigliato informarsi bene su dove si sta andando per la garanzia di vivere una bella esperienza da Thai boxer in un ambiente sano...
Buon allenamento al prossimo appuntamento con Muay Thai Spirit!