Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

IL SEGNO, IL GESTO E IL CORAGGIO!

Condividi su:

Da anni cercavo di trasmettere me stesso ai miei allievi e di far comprendere al popolo comune e non praticante la Muay Thai come questa fosse un vero e proprio benefico stile di vita.

Da vario tempo covavo l’idea di integrare le mie pubblicazioni già in circolazione e fino ad ora costuituite da due manuali prettamente tecnici.

Mi sarebbe piaciuto scrivere di me, della mia vita, andando un poco oltre la mia immagine di uomo di sport che aveva avuto la determinzione e la fortuna di poter scalare la montagna più alta nella propria disciplina.

Per un motivo o per l’altro, non c’è mai stato il momento adatto, sommerso dagli impegni e, forse, anche perchè non ero pronto a “vuotare il sacco” ed a permettere ad altri di leggere le mie avventure e disavventure (perchè di disavventure, come nella vita di tutti, ce ne sono state!).

Il momento è venuto - e me lo aspettavo - quando ho cessato l’attività agonistica e mi sono dedicato sempre più intensamente alla famiglia, alla mia attività di Istruttore, ed ho conosciuto Gianpaolo ed Omero, che mi sono stati presentati da uno dei Trainers che collaborano nella mia palestra.

Con Gianpaolo ed Omero siamo entrati immediatamente in sintonia.

Hanno ascoltato le mie storie personali mentre io ascoltavo le loro, come i bravi amici spesso fanno.

Ad un certo momento, Omero è venuto fuori con la domanda che probabilmente tutti avevamo sulla punta della lingua ma che nessuno osava porre ad alta voce: MA PERCHE’ NON LA SCRIVIAMO,LA STORIA DI DIEGO?

Avevo imparato a conoscere le loro capacità e ad apprezzarle pienamente, dunque ci siamo guardati negli occhi per un attimo, leggendoci in faccia l’entusiasmo e la reciproca fiducia nella riuscita di quel progetto.

Ho risposto, d’istinto: SÌ e siamo partiti.

Ci sono voluti svariati mesi di lavoro per raccogliere il materiale necessario.

Non immaginavo fosse una cosa così dura.

Duri sono stati anche i momenti in cui ho rievocato particolari momenti della mia vita che ora affido anche ai lettori di questo libro.

Di comune accordo abbiamo voluto strutturare questo libro in modo che la mia biografia fosse descritta come una successione di “steps”, cioè di momenti o periodi importanti che non dovevano avere necessariamente la stessa lunghezza o comprendere il medesimo numero di anni.

Ciascuno di essi però ha un inizio ed una fine ed il passaggio allo “step” successivo ha, per me, il significato di un cambiamento, di un’evoluzione: il passaggio ad una età successiva.

Gianpaolo e Omero mi hanno anche chiesto di poter inserire alcune mie annotazioni, pensieri e riflessioni, scritte nel tempo su alcuni miei diari segreti (che io chiamo “le mie bibbie”).

Ho acconsentito perchè abbiamo ritenuto potessero completare la conoscenza che i lettori avrebbero avuto di me, attraverso queste pagine.

Circa un anno e mezzo fa usciva così in libreria questa grande opera, un sogno raggiunto che ha donato ai tanti lettori le emozioni che desideravo, trasmettendogli l'essenziale di me e della Muay Thai.

Oggi sono poche ancora le copie in vendita, per chi non le trovasse può contattare direttamente la segreteria dell' ASD TEAM CALZOLARI a elicalzolari@gmail.com .

Vi aspetto la settimana prossima con un altro articolo della rubrica MUAY THAI SPIRIT !!!

Condividi su:

Seguici su Facebook