Mancano solo cinque gare al termine del campionato e la notizia che emerge dalla settima edizione del Gp di Singapore è che ci aspetteranno delle corse infuocate fino alla fine del mondiale. La lotta al vertice tra Hamilton e Rosberg è mai come oggi avvincente e soprattutto equilibrata: Lewis ha solo 3 punti di vantaggio su Nico.
Dopo aver conquistato la pole per soli 7 millesimi di secondo sul tedesco, il britannico ha fatto la gara perfetta e ha dato un’ulteriore svolta al mondiale, 32 punti conquistati a Rosberg tra Monza e Marina Bay e quinta vittoria del 2014. Dal canto suo Nico ha avuto sfortuna, tradito dalle noie elettriche del volante della sua Mercedes, che l’hanno costretto al suo secondo ritiro stagionale. Meglio così diranno gli appassionati, ora il duello sarà emozionante fino all’ultima curva di Yas Marina ad Abu Dhabi.
Per il resto la notte asiatica non ha evidenziato un dominio totale delle Mercedes, Red Bull a “soli” 14 secondi con il secondo posto di Vettel (finalmente), che veniva da tre vittorie consecutive a Singapore, ed è apparso in crescita timbrando il suo miglior risultato stagionale. Molto bene anche Ricciardo (terzo) al suo settimo podio stagionale e un immenso Alonso (quarto). Il ferrarista, partito quinto, ha fatto l’ennesima prova d’orgoglio da quando siede sul volante della Ferrari; a Maranello dovrebbero pensarci più di una volta prima di liberarsi di un lottatore come Fernando…
TOP
HAMILTON 9,5: Lewis non poteva aspettarsi di più dal weekend asiatico. Pole da brividi al sabato, Rosberg out domenica e il britannico torna in vetta al mondiale e conquista, con invidiabile scioltezza tra le curve insidiose del circuito di Marina Bay, la seconda vittoria a Singapore dopo quella del 2009, la numero 29 in F1.
VETTEL/ALONSO 8: voci di mercato sussurrano di uno scambio di piloti tra Red Bull e Ferrari nel 2015. Sarà vero?... Fatto sta che i due ieri hanno fatto un’ottima prestazione e hanno limitato il distacco da Hamilton. Sebastian (podio numero 66 in carriera) in crescita e Fernando il solito lottatore.
VERGNE/PEREZ 7,5: gli esperti dicono che sui circuiti cittadini emergono la bravura e il talento alla guida… Il francese della Toro Rosso ha fatto un autentico miracolo sportivo, nonostante due penalizzazioni è giunto sesto (eguagliato il suo miglior risultato in F1) e il messicano, uno che si diverte e rischia sempre, è partito quindicesimo ed è arrivato settimo.
FLOP
BOTTAS 5+: dopo sette gare consecutive a punti, il finlandese non è parso in forma come negli scorsi weekend. Giunge undicesimo e perde due posizioni in classifica generale.
MCLAREN 5-: 21 punti conquistati negli ultimi sei Gran Premi e sesto posto (dietro alla Force India) in classifica costruttori… La scuderia di Woking è al secondo anno di ricostruzione e sta facendo meglio dell’anno scorso, ma è sempre lontana anni luce dagli antichi splendori…
SAUBER 4: è a dir poco un’annata tragica per la scuderia svizzera. Ieri quarto doppio ritiro del 2014 per Gutierrez e Sutil. Zero in classifica ed è notte fonda…
Classifica piloti:
Hamilton 241, Rosberg 238, Ricciardo 181, Alonso 133, Vettel 124.
Classifica costruttori:
Mercedes 479, Red Bull 305, Williams 187, Ferrari 178, Force India 117.