Dopo tre settimane di pausa ritorna il campionato del mondo di Formula 1. Il quinto appuntamento stagionale fa tappa in Spagna con il primo Gran Premio del 2014 in Europa.
L’edizione numero 44 della gara iberica, che si corre dal 1991 a Montmelò, vedrà come protagonisti di nuovo Rosberg (79 punti) e Hamilton (75) o vedremo la zampata vincente di Alonso? L’ennesimo e probabile dominio Mercedes in Catalogna potrebbe "ammazzare" il campionato e confermare un’avvincente fuga tra i due piloti, ma si aspetta molto dall’asturiano che corre in casa, ha vinto in Catalogna la sua ultima gara e potrebbe dare filo da torcere ai due marziani della scuderia tedesca. Tutti gli appassionati di F1 sperano che la monotonia Mercedes s’interrompi anche perché il feeling tra Hamilton e il circuito spagnolo non è proprio ottimo: miglior risultato i secondi posti nel 2007 e nel 2011 in McLaren. Anche per Rosberg Montmelò non porta molta fortuna, da ricordare solo il sesto piazzamento dell’anno scorso dopo la pole.
Dal canto suo la Ferrari, se dà un occhio ai precedenti, può solo sorridere: 13 vittorie (cinque consecutive con Schumacher tra il 2000 e il 2004) e 12 pole e tra i piloti in attività Raikkonen ha il miglior palmares in Catalogna con due pole e altrettanti vittorie nel 2005 e nel 2008. Iceman cerca il riscatto, undici punti in quattro gare sono inconcepibili per un pilota del suo valore. Stessa situazione e condizione per Vettel, Montmelò può significare rinascita o débacle per l’uomo di punta della Red Bull; il rabbuiato pilota tedesco, vincitore tre stagioni fa, non può più permettersi di perdere altro terreno dalla coppia di testa.
C’è quindi attesa per la gara di domenica che potrà dire molto sul futuro del campionato su un circuito che ha visto curiosamente trionfare nelle ultime sette edizioni altrettanti diversi piloti.
Classifica piloti:
Rosberg 79, Hamilton 75, Alonso 41, Hulkenberg 36, Vettel 33.
Classifica costruttori:
Mercedes 154, Red Bull 57, Force India 54, Ferrari 52, McLaren 43.