È stata presentata pochi giorni fa a milano, la nuova fotocamera reflex entry-level di canon. Il modello Eos 1300 D raccoglie l’eredità di una serie di fotocamere di successo, e sostituisce l’attuale 1200 D, divenendo social: EOS 1300D è ideale per tutti coloro che desiderano avvicinarsi seriamente al mondo della fotografia e vogliono poter condividere con immediatezza sui canali social i propri scatti tramite Wi-Fi e Dynamic NFC.
Ecco le principali caratteristiche: scatta e condividi facilmente grazie alla app dedicata e alla connessione WiFi NFC; creatività sia per le foto sia per i video in qualità Full HD; ideale per avvicinarsi al mondo delle Reflex Canon per imparare a fotografare con semplicità e soddisfazione; prezzo contenuto ( suggerito euro 390 iva inclusa per il solo corpo).
In ogni scatto si possono cogliere, con precisione, dettagli e sfumature di colore grazie al processore Canon DIGIC 4+ e un ampio sensore APS-C da 18 megapixel. EOS 1300D è una reflex digitale versatile, alla quale è possibile abbinare più di 80 obiettivi EF e una vasta gamma di accessori, offrendo così libertà di scelta e grande adattabilità di utilizzo: dai ritratti ai paesaggi urbani, la fotocamera permette di creare fotografie originali che si potranno condividere in ogni luogo e in ogni momento con estrema semplicità .
Per chi incomincia a scoprire il mondo della fotografia, l’utilizzo di una reflex può apparire complesso, ma con EOS 1300D anche i meno esperti potranno realizzare scatti incredibili. La modalità ‘Scene Intelligent’ dà alla macchina fotografica il pieno controllo, scegliendo automaticamente l’impostazione più adatta in base alla scena inquadrata. Per una maggiore libertà di scelta invece basta selezionare una delle modalità disponibili sulla ghiera della fotocamera, in questo modo è possibile selezionare un’opzione di scatto specifica, come, ad esempio, la nuova modalità ‘Food’. La messa a fuoco automatica estremamente reattiva, visibile attraverso il mirino, assicura la possibilità di mantenere a fuoco anche i soggetti in movimento e aiuta a riprendere le scene d'azione a tre fotogrammi al secondo. Inoltre, per personalizzare a pieno le proprie immagini è possibile applicare alle foto dei filtri creativi, come ‘fotocamera giocattolo’, che applica una vignetta intorno all’immagine, oppure creare l’effetto ‘fish-eye’.
Al maturare dell’esperienza, si può usufruire di modalità di controllo completamente manuali o semiautomatiche. La fotocamera offre l’opportunità di scattare anche in condizioni di luce ridotta grazie alla possibilità di scegliere le proprie impostazioni creative, dal diaframma alla velocità dell'otturatore al valore ISO, tra 100 e 6.400 – espandibile fino a ISO 12.800.
Interessanti anchele funzioni legate ai video: grazie al sensore in formato Apsc, è possibile riprendere filmati in stile professionale con qualità Full HD registrando con una profondità di campo ridotta per dare un aspetto cinematografico ai propri video. La fotocamera offre lo stesso controllo manuale sia in modalità video sia in modalità foto. Con l’opzione ‘Video Snapshot’ è anche possibile registrare una serie di brevi clip che vengono unite automaticamente in una sequenza video che racconta l’intera giornata.
EOS 1300D incorpora Dynamic NFC e una serie di nuove funzionalità di connettività Wi-Fi per agevolare la memorizzazione e la condivisione delle foto anche quando si è in viaggio. Grazie alla app Canon Camera Connect, disponibile sia per Android sia per iOS, si possono rivedere su smartphone o tablet: tutte le immagini presenti nella fotocamera, trasferire sul dispositivo gli scatti preferiti e condividerli, oltre a comandare la fotocamera direttamente dalla app e scattare in remoto, modificando addirittura i settaggi. La connessione tra EOS 1300D e i dispositivi compatibili Android è facilitata dalla connettività Dynamic NFC che consente di appoggiare la fotocamera al device e accedere direttamente alla app per il trasferimento immediato. Grazie al sistema Wi-Fi è possibile caricare direttamente dalla fotocamera (connettendosi a un router wi-fi)le immagini sui social network e su una serie di servizi cloud, tra cui irista di Canon e creare gallerie on-line pronte per essere condivise. È possibile, inoltre, collegare EOS 1300D a Canon Connect Station CS100 per archiviare e condividere le immagini e i video in modo agevole e immediato.