In rete circola in questi giorni un bellissimo video, che sta commuovendo tutti con la sua storia dolcissima e drammatica.
La storia vera di due innamorati, Rowden Go Pangcoga e Leizl May e di una tremenda malattia.
I due si conoscono tramite amici comuni, nasce un' amicizia e poi una bellissima storia d' amore.
All’inizio di quest’anno i due giovani fidanzati delle Filippine, già genitori di una bimba di due anni, decisero che si sarebbero sposati l’8 luglio del 2014, giorno in cui lui avrebbe anche compiuto 30 anni.
A poche settimane dalla proposta di matrimonio, però, al giovane ragazzo è stato diagnosticato un cancro al fegato a uno stadio molto avanzato e la situazione è peggiorata rapidamente.
Rowden, ricoverato in ospedale, ha capito di non avere più molto tempo ma non voleva andarsene senza prima aver sposato l’amore della sua vita.
Così ha deciso di anticipare la data e, insieme a parenti e amici, tirando fuori una forza e una grinta incredibili, è riuscito a organizzare il matrimonio con la sua Leiz.
I due si sono sposati nei corridoi dell’ospedale di Manila. Il video è stato girato dal fratello della sposa che l’ha postato su Youtube: «È stata una cerimonia bella e commovente, ha raccontato – lui non poteva uscire dall’ospedale, allora gli abbiamo portato noi una chiesa». Rowden Go Pangcoga è morto l’11 giugno scorso, a 29 anni.
Dieci ore dopo aver detto «sì» alla donna amata.
Ma in Italia una storia simile come viene gestita?
La normativa sui matrimoni in caso di imminente pericolo di vita cosa dice?
Dispositivo dell'art. 101 Codice Civile
Fonti → Codice Civile → LIBRO PRIMO - DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA → Titolo VI - Del matrimonio (Artt. 79-230) → Capo III - Del matrimonio celebrato davanti all'ufficiale dello stato civile → Sezione II - Delle formalità preliminari del matrimonio
Nel caso di imminente pericolo di vita di uno degli sposi, l'ufficiale dello stato civile del luogo può procedere alla celebrazione del matrimonio senza pubblicazione [93] e senza l'assenso al matrimonio, se questo è richiesto, purché gli sposi prima giurino che non esistono tra loro impedimenti non suscettibili di dispensa [84, 86, 87 nn. 1, 2-4, 88] (1).
L'ufficiale dello stato civile dichiara nell'atto di matrimonio il modo con cui ha accertato l'imminente pericolo di vita.
(1) I casi per cui si può procedere a tale tipo di celebrazione riguardano un pericolo nel ritardo che potrebbe pregiudicare la stessa realizzabilità del matrimonio (tipicamente, una fase talmente avanzata di malattia che renderebbe imminente la morte di un soggetto). La falsa asserzione di tale circostanza costituisce una mera irregolarità della celebrazione e non incide.