Ogni tanto, vedendo apparire su Sesto Daily News la prima immagine storica del Cinema Teatro Elena, mi sono ricordata dei molti film visti e degli spettacoli teatrali che venivano rappresentati. Però, il primo ricordo in assoluto del Cinema Elena, quello piu’ importante per me, e che ancora oggi mi fa tanta tenerezza, è collegato al concorso a premi istituito, tanto tempo fa, dalla Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde per tutte le scolaresche di Sesto San Giovanni.
Il bando del concorso recitava che: “I migliori disegni eseguiti dagli scolari, con soggetto a scelta e a mano libera, sarebbero stati premiati, alla presenza delle autorità, insegnanti, genitori e scolaresche, presso il grande Cinema Elena”.
In quel periodo stavo rileggendo Pinocchio e il disegno sulla copertina mi piaceva molto : Pinocchio, burattino, era raffigurato mentre correva e ho deciso di presentare questo soggetto per il mio disegno. Ho avuto davvero una grande sorpresa quando mi hanno comunicato che ero qualificata nella rosa dei finalisti! Il giorno della premiazione, sul palco, emozionata, con tanta e tanta gente intorno, mi sono stati consegnati dai Funzionari della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, una piccola cassettina di metallo, un libretto di risparmio a me intestato e già con un piccolo versamento!
La cassettina ha conservato per molto tempo i miei piccoli risparmi di bambina e l’ho poi portata con me, come ricordo, quando mi sono sposata.