-Dove sei sparita?
-Sono a “Winterfell”:)
-Cos’è il “winterfel”?
-Non guardi “Throno di Spade”? È il mio regno, rifugio del Nord:) Sta nevicando qui. Fa molto freddo. Sono in Ucraina. A casa.
Kyiv è la madre di tutte le città russe, situata sulle rive del fiume Dnepr - capitale dell’Impero Ucraina.
Kyiv appartiene a quelle città d’Europa nella cui storia si riflette il destino di intere nazioni e di molti stati.
La bellezza e la grandezza della capitale antica stupiscono e affascinano molte persone.
La sua storia risale a molti secoli fa. Come molte città antiche ha una leggenda un po’ poetica. Sulle rive del Dnepr in quei giorni abitava una tribù del Polyan-Slovenian; da quella tribù venivano tre fratelli Kyi, Schek (non Schrek) e Horyv. Che nomi!
Ispirati dalla bellezza dalla loro sorella Lybid (si dice che fosse bella come il sole, che avesse occhi blu luminosi e capelli biondi e lunghi) fondarono Kyiv grad in onore suo e la chiamarono al nome del fratello maggiore Kyi.
La città fu costruita secondo tutte le regole dell’architettura difensiva altomedievale e fu conquistata dal principe Oleg di Novgorod che ne fece la capitale principesca. Mi piace quella parte della storia del mio paese. Il regno. My Winterfell:)
Da quel momento ad oggi molte cose sono cambiate. Ma una cosa che è rimasta invariata è la neve che cade abbondantemente ricoprendo le tenere colline. Il Dnepr si congela e gli abitanti si accucciano nelle loro pellicce, aspettando la primavera...