La nostra rubrica oggi ospita una "donna" impegnata in campo artistico. Canto, musica, direzione...Una donna a "tutto tondo" che abbraccia tutte le forme artistiche e ne realizza... il suo modello di vita!
Chi è Donatella Sassi?
Nasce a Genova nel 1963. Nel 1977 a soli 14 anni ha fatto parte come voce bianca all’allestimento della “Giovanna d’Arco al rogo” mus. di A. Honneger con Valeria Moriconi e R. Grassili rappresentata al Teatro Margherita e trasmessa da RaiUno.
Partecipa per diversi anni all’attività del Coro polifonico “Januensis” diretto dal M. Luigi Porro e del Coro Polifonico “Stella Maris” diretto dal M. F. Molinelli.
Inizia lo studio del canto sotto la guida del Maestro Giovanni Dagnino, proseguendo gli studi da privatista in Conservatorio, si perfeziona con la Prof.ssa Maria Trabucco ed il Maestro Ugo Benelli.
Partecipa a diversi corsi di interpretazione vocale tra cui: -
il seminario di canto spagnolo tenuto dalla prof.ssa C.Vilalta presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova. - ai corsi musicali internazionali di Coldinava tenuti dalla Società Jupiter producendosi in diversi concerti accompagnata al pianoforte da Enrico Grillotti. Nel 2003 allo stage del Festival di Napoli 2003 tenuto ad Anagni. La sua attività oltre al repertorio lirico si è estesa anche a quello operettistico con la Compagnia Stabile dell’Operetta “M. Cappello” dove in diversi anni di attività si esibisce in teatri di diverse città tra cui: Savona, Chiavari, Cento, Codroipo, Lugano, ecc…….
In veste di solista ha al suo attivo decine di concerti, eseguiti in diversi contesti tra cui: - Stagione Concertistica Primavera 1997 Assoc. ALCMANE - i Luoghi della Musica, 4° Festival Provinciale Estate 1998, Società dei Concerti della Spezia - Presepi Musica e Tradizioni, Gennaio 2002 - Comune di Genova - Serate Musicali a Nervi organiz. Circosc.IX Levante - I Concerti del Cerchio VI ediz. Organiz. Società Filarmonica di Cornigliano.
Collaborando con diversi musicisti e ensemble tra cui: Domenico Greco, Francesco Lambertini, Daniele Calcagno, Claudia Oliveri, trio Euterpe ecc. Nel frattempo prende passione all’insegnamento e inizia a tenere corsi in diverse scuole della città, sviluppa piano piano il passaggio dal canto classico al canto moderno sia sul piano artistico individuale che su quello didattico; passaggio che culmina con l’incisione del brano “Devils”, guest con il gruppo “Malombra”, presente nel doppio CD “..e tu vivrai nel terrrore”, musica thriller ispirata ai capolavori del brivido pubblicata da Black Widow.
Su piano didattico dall’incontro con Armando Corsi e dalle esperienze sviluppate nel suo laboratorio musicale, “Le Musae”, nasce un metodo personale di insegnamento che da dodici anni a questa parte costituisce una solida base per trasmettere la propria tecnica interpretativa e vocale, unita all’amore per la musica, al centinaio di allievi accompagnati nella loro crescita artistica durante questi anni. Nella convinzione, appresa nei lunghi anni di polifonia, che l’apprendimento e il misurarsi assieme agli altri costituisca un rafforzamento ed una crescita interiore ha legato all’insegnamento individuale anche lo sviluppo di un’insegnamento vocale corale. In questo contesto segue diverse corali genovesi.
Le diverse esperienze lavorative fondono dentro di lei la conoscenza dei diversi stili musicali con una predominanza al jazz classico delle grandi interpreti, al musical ed al canto napoletano. La passione per l’insegnamento la guida a collaborare attivamente nella nascita e nella futura crescita dell’Accademia Artistica Genovese “Sinafé” che fornirà una scuola multidisciplinare per permettere la formazione artistica dell’allievo a 360 gradi. Nel 2010-2011 registra ed incide con il pianista Boris VALLE in veste di ALMADUO il singolo LUCIA scritto da Luigi Polge e prodotto dalle Edizioni Musicali MONTEFELTRO presente su itunes.
Nel 2010-2011 come rappresentante dell’ A.A.G.Sinafe’ organizza e partecipa come giurata in collaborazione con lo Studio Maia il concorso canoro “La Lanterna D’Oro” Prima e Seconda Edizione e al format televisivo (Talent Show - Liguria Selection Prima Edizione) presentato da Telegenova per 18 puntate prestando la voce alla sigla d’apertura “Luna Piena “scritta da V.Vera. Nel 2011-12 inizia la collaborazione con FABRIZIO ROMAGNOLI (attore- autore- regista televisivo e cinematografico) e con l’Atman (dance-school) dir. Vittorio Mascia come vocal coach, al CORSO DI MUSICAL tenuto presso l'Accademia stessa. Nel contempo collabora con il concorso LA BELLA E LA VOCE (A.A.G. Sinafe’ unica referente per la Regione Liguria) per le selezioni destinate al Gran Gala’ La Bella e La Voce Bardonecchia - dicembre 2011 – CASASANREMO - febbraio 2012) ed attualmente per le selezioni destinate al Festival di Saint Vincent - agosto 2012. Da aprile 2012 all’interno di Neverlandrecords costituisce punto di riferimento come Vocal Coach prendendo parte attivamente alle registrazioni degli artisti in studio.
L'Intervista
Quando ti sei accostata per la prima volta al campo artistico?
In questo momento il mio flash mi riporta all’eta’ di 10 anni quando sono salita sul palco e ho cantato davanti ad un pubblico vero.
Cosa ti spinge a continuare questo percorso?
Una grande passione
Chi vorresti ringraziare per il successo ottenuto?
La mia caparbieta’ ,quindi me stessa
Un aneddoto che mentalmente non ti lascia...
La necessità di continuare a crescere
Il tuo ultimo progetto
Oltre a portare avanti i progetti dell’Accademia Artistica Genovese Sinafè in qualita’ di Direttrice Artistica in collaborazione con il Maestro Andrea Attucci (Direttore Musicale dell’accademia) Nicola Camurri (respons .Marketing e Comunicazione) sto lavorando ad un singolo (CD) in collaborazione con i Maestri Luigi Licata e Domenico Cappuccio.
Con quale autore vorresti lavorare per realizzare il tuo sogno?
Essendo un' interprete mi piacerebbe collaborare con più autori ,quindi tutti .
Definisciti in tre parole...
Caparbia – Sensibile – Tenace
Se potessi tornare indietro cosa non rifaresti?
Nulla….penso che tutto quello che ci succede nella vita non succede per caso e fa parte della nostra crescita
Cosa consiglieresti ai giovani che vogliono accostarsi al mondo della Musica?
Consiglierei per prima cosa di essere umili ,impegnarsi seriamente nello studio e credere sempre in se stessi.
Un pensiero a........
Il primo pensiero è rivolto alla Vita ogni giorno può essere una scoperta anche nella difficoltà.
Ringraziamo Donatella Sassi ospite della nostra rubrica e ...Stelle di Giorno vi da appuntamento alla prossima intervista, alla prossima emozione!