Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Katia Greco: Sarò Maria Catena ne: La Catturandi, di Fabrizio Costa!

Sono dolce, precisa e determinata!

Condividi su:

Per voi lettori di Sestodailynews oggi una bellissima ospite, un'attrice siciliana che arricchisce la sua professione artistica con continui successi ...

Chi è Katia Greco?

Katia Greco nasce a Messina. Laureta in Scienze Biologiche, inizia al liceo a frequentare i primi corsi di cinema.

Nel 2007 si trasferisce a Roma e gira il film tv Rai "NOI DUE" (ruolo Alice) di Massimo Coglitore e successivamente "IL CAPO DEI CAPI" di Enzo Monteleone e Alexis Sweet.

Nel 2008 è protagonista dell’ultima puntata di "RIS 4" di Pier Belloni e di "CRIMINI BIANCHI" di Alberto Ferrari.

Nello stesso anno segue il laboratorio di recitazione a cura di Francesca Viscardi sul metodo Strasberg.

Nel 2009 inizia a studiare dizione con Francesca De Martini, prende lezioni private di inglese e frequenta un laboratorio di recitazione sul metodo Strasberg tenuto da Federico D’Anna. Gira un episodio di " DISTRETTO DI POLIZIA 9" di Alberto Ferrari ed è la protagonista femminile dello spettacolo teatrale "LA GRANDE CENA" di Camilla Cuparo, con Ettore Bassi e Luigi Iacuzio in scena al Teatro Sette di Roma. Nel 2011 girà la serie tv  "IL GIOVANE MONTALBANO", dove interpreta il ruolo della prima fidanzata del giovane commissario, intepretato da Michele Riondino.

L'Intervista

Quando ti sei accostata per la prima volta al mondo "artistico"?

Ho iniziato al liceo ad avvicinarmi alla recitazione. Ho fatto la protagonista in un cortometraggio, saggio finale di un laboratorio di cinema e lì ho scoperto la mia passione per il mestiere di attrice. Una volta diplomata, mi sono trasferita a Roma, ho iniziato a studiare recitazione e ho trovato un’agenzia che mi rappresentasse. Così è iniziata la mia avventura artistica.

E oggi, cosa ti spinge a continuare questo percorso?

Ciò che mi spinge a continuare questo percorso difficilissimo e pieno di sacrifici è la forte passione che nutro per questo mestiere e che mi dà la forza e la grinta di continuare ad andare avanti.

Chi ringrazieresti per il successo ottenuto?

Credo che ancora debba fare molta strada prima di parlare di successo, ma, per i risultati ottenuti, che per me rappresentano un grande punto di partenza, ringrazio la mia famiglia che ha sempre creduto in me e che mi sostiene con tanto affetto in questo arduo percorso.

Un aneddoto che mentalmente non ti lascia.

Sicuramente il mio primo provino che non dimenticherò mai. Era il 2006 e ricordo che ero talmente emozionata che tremavo e avevo difficoltà anche a parlare. A distanza di anni ricordo con tenerezza quel momento e soprattutto quella Katia insicura che è cresciuta e che col tempo e l’esperienza ha acquisito sempre più sicurezza.

Parlami del tuo ultimo "progetto"

Il mio ultimo progetto è “La Catturandi” una nuova serie tv Rai ambientata a Palermo e diretta da Fabrizio Costa. Il personaggio che interpreto si chiama Maria Catena, una ragazza del luogo che studia all’università e che lavora nel bar di famiglia. Sarò alle prese con un fidanzato molto geloso e in un intreccio che vi lascio scoprire da soli.

Per realizzare il tuo sogno, con quale regista o autore vorresti lavorare?

Per realizzare il mio sogno vorrei lavorare sempre con registi che siano al servizio degli attori e che siano disposti a lavorare in maniera minuziosa sui vari personaggi, a prescindere che siano dei registi noti. Credo che per un attore trovare completa dedizione e attenzione da parte di un regista nella costruzione di un personaggio sia fondamentale per poter lavorare al meglio e non sempre si ha questa fortuna.

Definisciti in tre parole.

Dolce, precisa e determinata.

Se tornassi indietro cosa non rifaresti?

Credo che rifarei tutto, compresi quelli che adesso reputo degli errori perché è grazie a loro che ho capito degli aspetti importanti sia del mio lavoro che della mia persona e che mi hanno permesso di crescere e di affrontare le cose in modo più saggio.

Cosa consiglieresti ai giovani che si vogliono accostare al mondo del cinema?

Ad una aspirante attrice/attore consiglio di studiare e se, spinti da una forte passione e disposti a fare tanti sacrifici, di non mollare mai e di avere tantissima pazienza e determinazione.

Ringranziando Katia vi diamo appuntamento sempre qui su Stelle di Giorno, per un'altra intervista, un'altra emozione!

Scene di Katia Greco ne "Il Giovane Montalbano" seconda puntata. Con Michele Riondino.  

Condividi su:

Seguici su Facebook