Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Frozen Lake:... "Una coppia che mostrerà un'infinità d'emozioni!"

"Il peso di una piuma" ... VI° EDIZIONE FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO "CORTO CORRENTE" 2014

Condividi su:

Chi sono Liberto e Francesca?

Liberto Savoca(1980) e Francesca Rizzato(1991), sono una coppia dal 2007. Perito informatico in cerca di occupazione lui, grafica pubblicitaria impiegata presso un'azienda di Livorno lei, nel 2011, complice una grande passione per tutto ciò che è cinema, decidono di fondare la Frozen Lake Movie Productions. Una piccola produzione indipendente di cortometraggi, a budget 0, unendo la passione alla voglia di creare qualcosa dal niente. Iniziano con due semplici handycam e un cavalletto, girando i primi corti(Kora, L'ombra di un sorriso) e ottenendo qualche piccola soddisfazione, tra selezioni alle fasi finali di vari concorsi ed un paio di premi. Ciò li spinge a cercare di migliorare la loro attrezzatura tecnica, e ad inizio 2012 acquistano una Panasonic DVX100 e un cavalletto semi professionale. Continuano a girare cortometraggi, variando tra thriller, horror e drammatico, ottenendo qualche altro riconoscimento. Liberto e Francesca curano ogni dettaglio, tecnico e non, della realizzazione delle loro opere, dalla scrittura del soggetto e della sceneggiatura, alla regia, riprese e montaggio. A parte l'ultimo corto girato, Il peso di una piuma, è Francesca a curare anche la colonna sonora, componendo brani attraverso Magix Music Maker. Un lavoro dove entrambi cercano di dare il meglio unendo le loro capacità. La realizzazione delle opere è solamente frutto della loro “fantasia” e della passione per questa arte, senza studi pregressi.

L'Intervista.

LIBERTO SAVOCA

Quando ti sei accostato per la prima volta al mondo "artistico"?

Febbraio 2011, ricordo bene quella data, perché è quando, insieme a Francesca, ho deciso di intraprendere questa avventura. Il cinema è una passione che nutro sin da piccolo, preferivo stare ore a guardare film, ad altre passioni più comuni tra altri bambini.

E oggi, cosa ti spinge a continuare questo percorso?

La passione è ciò che più mi spinge a continuare. Il fatto che questa avventura la porto avanti con la ragazza con cui da 7 anni condivido tutta la mia vita è un punto in più. E poi, diciamo la verità, sentire gente esterna al proprio nucleo familiare, che si complimenta con noi per il lavoro svolto, non fa altro che alimentare la voglia di andare avanti

Chi ringrazieresti per il successo ottenuto?

Francesca, prima di tutti. Insieme ci compensiamo. Insieme scriviamo e giriamo i nostri cortometraggi. E tutte le persone che ci stanno dietro, facendosi "trasportare" in questo mondo, mettendo a volte in secondo piano i loro impegni, per star dietro ai nostri progetti. Non dobbiamo dimenticare tutte quelle persone che, sicuramente più istruite di noi nel campo cinematografico, criticano, sia in modo positivo che negativo, le nostre opere, aiutandoci a crescere.

Un aneddoto che mentalmente non ti lascia…

Più che un aneddoto, è una citazione da un film "Roy Walker: Chiudi gli occhi. Che cosa vedi? Alessandria: Niente. Roy Walker: Strofinali... Le vedi le stelle? Alessandria: ...Sì!" La citazione viene dal film The fall, che forse, oggettivamente non può essere considerato un capolavoro, ma soggettivamente lo trovo meraviglioso. In questo dialogo si vede come una piccola cosa può mostrarti l'infinito, un po' come il cinema, con un piccolo film puoi mostrare un'infinità di emozioni

Parlami del tuo ultimo "progetto"

Se parliamo dell'ultimo progetto, inteso il prossimo, beh, in realtà abbiamo già intenzione di girare due cortometraggi, al momento ne stiamo completando la sceneggiatura. Ma il "vero" nostro prossimo progetto è uno spot contro i test sugli animali compiuti da aziende cosmetiche e non. Mettiamo in chiaro che questi test sono vietati, per le aziende cosmetiche, dal marzo 2013, ma purtroppo esistono ancora troppe scappatoie per continuare ad effettuarli. Il progetto ha però bisogno di un aiuto, un aiuto economico. Semplicemente perché noi siamo una piccola realtà che porta avanti tutto a zero budget. In questo spot ci crediamo profondamente, per questo vogliamo realizzarlo in maniera professionale, ma, si sa, quando una cosa deve essere fatta davvero bene, ci vuole un budget, che serve a coprire quantomeno l'affitto dell'attrezzatura e di eventuali location. Abbiamo aperto proprio oggi una campagna di crowdfunding su Indiegogo, visibile qui: https://www.indiegogo.com/projects/stop-animal-testing/x/7910725

Altre informazioni riguardanti questo progetto e tutti i nostri lavori invece li troviamo qui :

www.frozenlake.altervista.org

Per realizzare il tuo sogno, con quale autore o regista vorresti lavorare?

Autori, attori, registi, potremmo stare a parlare qui per ore. Riferendosi a persone che purtroppo non ci sono più, primi su tutti Dreyer, e rimanendo nei confini nazionali, Pasolini. Restando nel presente, ci sarebbe l'imbarazzo della scelta, Pacino, De Niro, sono due miti per me, ma non sono registi. Giancarlo Giannini è un altro mito. Davvero, tra attori, autori e registi, non si finirebbe mai. Se devo fare un nome su tutti, Wes Anderson. Il suo stile, i colori che hanno i suoi film, resto ipnotizzato ogni volta che mi trovo davanti ad una sua opera. Penso sia uno dei pochi autori/registi che al giorno d'oggi non ha sbagliato un film. Definisciti in tre parole. Non riuscirei a definire con tre parole nemmeno mia madre, figuriamoci me stesso.

Se tornassi indietro cosa non rifaresti?

Si parla di vita in generale, oppure nel campo artistico? Nella vita niente, oggi posso considerarmi felice, e ogni cambiamento nel mio passato potrebbe influire sul mio stato attuale(vedi The butterfly effect) Se si parla in campo artistico, sono ancora agli inizi e fortunatamente, oppure no, non ho ancora commesso errori che vorrei cambiare.

Cosa consiglieresti ai giovani che si vogliono accostare al mondo del Cinema?

Un consiglio ai giovani da un giovane, se avete passione, coltivatela, sperimentate, provateci. Noi non siamo arrivati alla fine del nostro percorso, ma, pur essendo partiti da zero, abbiamo avuto ad oggi tante di quelle soddisfazioni che non avremmo mai immaginato. E ripeto, siamo partiti da zero. A volte un'idea può essere travolgente. Lo abbiamo sperimentato con un nostro cortometraggio, dura 38 secondi, 28 sono di titoli di testa e coda, il resto è solo un'idea, che oggi conta 51 selezioni in concorsi anche di livello internazionale, e 6 premi. E cosa ci è costato? 45 minuti per le riprese, 15 per il montaggio, 1 euro per la stampa di una copertina di una finta rivista di annunci di lavoro. Per questo dico a tutti, provateci, se davvero avete questa passione. Con niente si può comunque fare tanto. Mi sono ritrovato a stringere la mano e a parlare con persone del calibro di Bruno Bozzetto, Roberto Ceriotti di Bim Bum Bam, Orfeo Orlando, tutte persone che fin da bambino vedevo dentro quella scatola magica chiamata tv, ed ho così scoperto che sono persone reali, ma soprattutto che sono persone "alla mano", che si perdono in chiacchiere anche con me, che non sono nessuno. E peccato per altre occasioni in cui potevo conoscere qualche altra persona, ma tra il lavoro, la distanza e a volte qualche ristrettezza economica, non sono riuscito ad andare.

Il primo pensiero rivolto a..........

Francesca, senza dubbio. In un certo senso lei è il mio alter ego. Vivo tutto questo(e tutto il resto) con lei, il mio primo pensiero non può che andare in questa direzione. E voglio precisare una cosa, in questa intervista ho usato a volte il singolare, a volte il plurale, ma sottolineo, come ci piace dire a noi, che Liberto e Francesca sono la Frozen Lake Movie Productions, non esiste un singolare o un plurale, in tutto siamo sempre noi.

FRANCESCA RIZZATO

1)Ho sempre avuto un grande interesse per l'arte, fin da piccola. Mi sento come se fossi nata con la matita in mano. Da bambina passavo intere giornate disegnando, non potevo farne a meno. Crescendo, ho allargato i miei interessi, avvicinandomi anche alla pittura, all'arte digitale, al piacere dell'arte manuale e dell'artigianato. Fondamentalmente l'arte visiva di qualsiasi tipo, purchè riesca a darmi un'emozione o a trasmettermi qualcosa. L'arte e la creatività sono la mia linfa vitale. La passione che nutro per il cinema è nata grazie a Liberto, l'amore della mia vita. Era un'arte alla quale non avevo mai avuto occasione di avvicinarmi. Condividerla con lui adesso è qualcosa di meraviglioso e non potrei più farne a meno.

2) Ciò che mi spinge a continuare questo percorso è principalmente il piacere e la gioia che provo nel creare e dare vita ai nostri progetti. Il bello di fare qualcosa insieme, di occuparci di ogni singolo aspetto delle nostre opere. Poi ci sono i familiari, le amicizie e tanti altri fattori che ci supportano e danno forza, facendoci credere in noi e nelle nostre piccole idee, che con tanto lavoro e determinazione possono trasformarsi da piccole idee a grandi soddisfazioni.

3) Sicuramente al primo posto ringrazierei Liberto. Ringrazierei NOI, perchè senza di noi non esisterebbe niente. Non esiste Frozen Lake Movie Productions senza di lui, ne senza di me. E' ciò che facciamo, ciò che decidiamo insieme, che ci porta a far nascere le nostre opere, senza le quali non non ci sarebbe alcun successo. Naturalmente anche con tanti preziosi aiuti "esterni". A partire dalla famiglia, che non ha mai smesso di credere in noi, ed è sempre stata presente e disponibile fin dall'inizio, quando in mano avevamo una semplice handycam. Sono nate anche molte amicizie, alcune solamente via internet, alcune girando per festival e concorsi. Queste amicizie, che condividono la nostra stessa passione per il cinema, sono state un aiuto prezioso per il successo delle nostre opere, ci hanno sempre aiutato e dato consigli senza i quali non avremmo potuto lavorare.

4) "Tutto quello che puoi immaginare è reale" - Picasso.

5) Il nostro ultimo progetto è qualcosa a cui mi sento veramente vicina e legata. Ed è qualcosa che vorremmo realizzare in maniera forte e chiara, vorremmo lasciare impresso un messaggio importante nella mente delle persone, ma più che nella mente, nel cuore. Si tratta di uno spot contro i test cosmetici sugli animali. Si, per legge sono vietati, ma purtroppo c'è sempre chi la legge non la rispetta. E questo deve finire. Noi vorremmo sensibilizzare il pubblico in merito a questa tremenda realtà. Per farlo però abbiamo bisogno di una mano, perchè vorremmo fare qualcosa in "grande", infatti abbiamo avviato una campagna di crowdfunding e speriamo davvero di riuscire a ottenere i fondi necessari per la realizzazione di questo nostro progetto.

6) Ce ne sono troppi, ma se devo dirne solamente uno, sicuramente con Tim Burton. Da sempre sono appassionata alle sue opere, lo ammiro in tutto e per tutto, sono affascinata da quello che è capace di fare, dalle sue storie e dai i suoi meravigliosi mondi incantati. Comunque non posso fare a meno di citare anche Fernando Meirelles, Guillermo Del Toro e Quentin Tarantino.

7) Creativa, sognatrice, innamorata persa... (ops, sono 4!)

8) Tutte le scelte che ho fatto, i percorsi che ho intrapreso nella mia vita, mi hanno portato ad essere quella che sono oggi. E non c'è niente che vorrei non rifare, perchè oggi, sono una persona felice, e non potrei chiedere di meglio. Sette anni fa ho conosciuto Liberto, l'amore della mia vita. Insieme trascorriamo una vita piacevole e in piena sintonia. Viviamo in un mondo tutto nostro, di cui custodiamo gelosamente la chiave

9) Il mio consiglio è di provarci, ma soprattutto di crederci. Se davvero volete farlo, non ponete limiti alla vostra voglia di conoscere, di provare e di creare. Nessuno vi potrà fermare, una volta dentro questo affascinante e variopinto mondo. Sperimentate, fino a che non sarete soddisfatti, fino a che non troverete voi stessi e l'arte e lo stile che vi appartiene maggiormente.

10) Il primo pensiero rivolto a... Liberto! Lui è sempre il mio primo e ultimo pensiero. Non potrei immaginare una vita senza di lui al mio fianco

Ringraziamo Liberto e Francesca e diamo loro appuntamento sempre qui su Stelle di Giorno, per un'altra intervista, un'altra emozione!

 

La Frozen Lake Movie Productions è una piccola produzione indipendente di cortometraggi che nasce ad inizio 2011 da un'idea di Liberto Savoca e Francesca Rizzato, precedentemente nota con il nome Silent Lake Movie Productions. Dal 2011 al 2013 vengono girati 10 cortometraggi, alcuni dei quali ottengono un discreto successo in ambito di festival, anche di livello internazionale. Frozen Lake Movie Productions is a small independent short movie production which was born in early 2011 as Liberto Savoca and Francesca Rizzato's idea. It had been known previously as Silent Lake Movie Productions. 10 short films were shot between 2011 and 2013, some of them achieved high places and notes in different international festivals.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook