È la sorella minore di Nicola e Tommaso Marconi, anch'essi tuffatori. È tesserata con la S.S. Lazio Nuoto. Ha vinto una medaglia di bronzo nei tuffi sincronizzati dal trampolino 3m, in coppia con la bolzanina Tania Cagnotto, agli Europei di Berlino 2002. Nel 2006 ai Campionati europei di Budapest vince un bronzo individuale dal trampolino 1m. Partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008. Il 3 aprile 2009 ai campionati europei di tuffi di Torino, ha vinto l'argento nella finale del trampolino da un metro dietro alla connazionale Tania Cagnotto, sancendo così una storica doppietta per l’Italia.
Tania ha chiuso la gara con il punteggio di 290,90, Maria con 280,20. Ai campionati mondiali di Roma 2009 dopo aver disputato una bella semifinale conclusa al 5º posto nella gara del trampolino da 1 m raggiunge un bel 6º posto con un punteggio di 268,80.
Ai mondiali di Shangai del 2011 nella finale del trampolino da tre metri raggiunge il quarto posto, superata all'ultimo tuffo proprio dalla connazionale Tania Cagnotto. Il 20 giugno 2013 agli europei di Rostock ottiene un nuovo quarto posto dai tre metri, mentre un mese dopo, il 21 luglio 2013, ai mondiali di Barcellona, manca la qualificazione alla finale da un metro a causa di un errore nell'ultimo tuffo, chiudendo in 23ª posizione. Il 20 agosto 2014 agli europei di Berlino ottiene nuovamente un quarto posto dal trampolino da un metro con il punteggio di 285.50.
L'intervista
Quando ti sei accostata per la prima volta al mondo "dello Sport"?
Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dello sport grazie a mia madre che gia' dalla tenera eta' di 4 anni mi portava a nuoto. Essendo uno sport a mio parere un po' noioso non ero mai felice quindi ho intrapreso anche delle brevi carriere nel pattinaggio e nel tennis, ma nessuno di questi sport mi dava l'emozione che ho trovato subito nei tuffi.
E oggi, cosa ti spinge a continuare questo percorso?
Il mondo dei tuffi e dello sport in generale mi accompagna da ben 26 anni,mi ha sempre regalato emozioni e tante soddisfazioni quindi credo che siano proprio questi i motivi per il quale non riesco a separarmene.
Chi ringrazieresti per il successo ottenuto?
Un ringraziamento particolare lo faccio in primis a mia madre e mio padre che mi hanno fatto crescere con l idea di non dover mollare mai, di continuare finche non avessi raggiunto i miei obbiettivi e l idea che le cose o si fanno bene o non si fanno per niente. Il mio allenatore merita un altro grande ringraziamento perche non ha mai smesso di credere in me e di darmi sempre la spinta per dare il massimo. E poi vengono anche i miei fratelli che mi hanno sempre dato il loro sostegno.
Un aneddoto che mentalmente non ti lascia…
Non ho un aneddoto in particolare ,diciamo che tutto quello che avviene nell'anno negativo o positivo io lo tengo in testa per pensarci nei momenti in cui potrebbe servirmi.
Parlami del tuo ultimo "progetto"
Devo dire che il mio ultimo progetto importante è stato quello di creare una linea di pupazzetti e magliette con Boneswimmer con la scritto IO NON LO ABBANDONO. Il progetto è nato per il mio amore e la mia volontà di aiutare i cani e tutti gli animali. Con il ricavato della vendita di questi gadget ho potuto comprare per il rifugio Code Felici di Roma e per il Canile di Varese molte cose utili come cibo cuccie semplici coperte e medicine.
Per realizzare il tuo sogno, quale obiettivo vorresti raggiungere?
Il mio sogno è grande e i passi per raggiungerlo sono tanti e grandi, credo che la mia tenacia ,il mio carattere combattivo e la voglia di fare mi possano aiutare..purtroppo però non vi posso svelare quale sia perché si dice che i sogni se vengono detti non si avverano. 7) Definisciti in tre parole. Testarda, altruista,allegra.. Però mi sa che tre parole siano troppo poche per descrivermi (ride, ndr)
Se tornassi indietro cosa non rifaresti?
Tutto quello che ho fatto lo rifarei perche mi è servito per diventare la persona che sono adesso.
Cosa consiglieresti ai giovani che si vogliono accostare al mondo dello Sport?
Ai giovani dico sempre che lo sport ti fa' il carattere. Lo sport individuale ancora di piu di quello di gruppo a mio parere, perche devi essere bravo a sbrigartela da solo in tutte le situazioni. Ti da modo lo sport fatto bene e con il cuore di girare il mondo e di conoscere culture e persone nuove.
Un pensiero a...................
Un pensiero alle persone che mi vogliono bene, che mi stimano e che mi incoraggiano sempre a fare di più e al meglio!!!
Ringraziamo la campionessa Maria e le diamo appuntamento qui su Stelle di Giorno, per un'altra intervista, un'altra emozione!