Parliamo di Campioni... e quando trattiamo Campioni anche le dichiarazioni possiedono un "podio"...e in questo caso Diego...ha raggiunto il primo posto in assoluto con la dichiarazione che seguirà.
Una dichiarazione di Diego a proposito di un’importante iniziativa organizzata dalla sua Associazione Milleculure (dal 12 al 21 settembre alla Mostra d'Oltremare di Napoli) in collaborazione col CONI e alcune Federazioni.
Oggi 19 settembre si terrà un convegno in cui sarà presente Diego insieme ad altri atleti olimpionici, il Sindaco di Napoli, Malagò, e altre personalità.
"Si tratta di una bella iniziativa in occasione dei 100 anni del CONI in cui è stata coinvolta Milleculure per svolgere ogni giorno diverse attività sportive ed eventi. Lo scopo principale dell'Associazione è sempre quello di voler far qualcosa per la città e per i giovani: speriamo di portare sempre più ragazzi napoletani a praticare regolarmente attività sportiva per far sì che impegnino in modo sano il loro tempo libero".
Chi è Diego?
Nasce a Napoli il 30 aprile 1981. Le sue vittorie sono tante: Argento individuale e Bronzo a squadre alle Olimpiadi Londra 2012; Bronzo a squadre alle Olimpiadi Pechino 2008; Campionati del Mondo Oro a squadre; Campionati Europei ; vincitore di numerosi altri titoli ai Campionati Italiani Assoluti. Diego ama le auto sportive e le moto. Adora il mare, pescare e andare in barca. Segue il calcio ed é un grande tifoso del Napoli.
“Credibile perché accessibile” Slogan della "Milleculure", associazione sportiva no profit, di cui Diego Occhiuzzi, plurimedagliato e Cavaliere della Repubblica, è il presidente.
Lo Sport per il bene collettivo e valori per il rilancio della città di Napoli.
Dodici eventi organizzati per sensibilizzare lo sport internazionale attraverso la città partenopea, inseriti nel programma delle celebrazioni del centenario del CONI e al contempo del Forum delle Culture, le manifestazioni avranno la partecipazione dei napoletani che potranno rimanere a contatto con i campioni olimpionici:
potranno vivere giornate a contatto con i campioni olimpionici Ciro Ferrara, Pino Maddaloni, Manuela Migliaccio, Patrizio Oliva, Franco e Pino Porzio e Massimiliano Rosolino. Non mancheranno incontri di approfondimento e dibattiti sullo sport quale elemento fondamentale per l'integrazione sociale.
L'Intervista
Quando ti sei accostato per la prima volta allo Sport?
Avevo 6 anni quando ho iniziato a praticare seriamente la scherma, mio vero amore.
Chi vorresti ringraziare per il successo ottenuto?
In questi anni mi sento di dover ringraziare la mia famiglia, il mio maestro Leonardo Caserta e ovviamente Mamma Aeronautica: il mio gruppo sportivo mi permette di allenarmi con tranquillità e con un minimo di sicurezza. L’Aeronautica Militare è una grande famiglia e io sono felice di farne parte.
Un aneddoto che mentalmente non ti lascia...
Sono tanti i ricordi se mi giro indietro, ma uno non mi lascia… Un precedente CT non credeva in me.
Avevo ragione io. Parlando di futuro, porto avanti con il mio nuovo allenatore Luigi Tarantino il sogno di partecipare alle prossime Olimpiadi di Rio; per me sarebbe la terza e forse anche l’ultima e la vorrei fare al top.
Parlaci del tuo ultimo progetto
Ho sempre mille progetti, uno in particolare riguarda la solidarietà con la mia associazione Milleculure.
Tre parole per definirti
Sono testardo, spiritoso e sregolato.
Se potessi tornare indietro cosa "non" rifaresti?
Sono fiero di quello che ho fatto.
Cosa consiglieresti ai giovani che vogliono accostarsi al mondo dello sport?
Ai ragazzi che sognano di realizzarsi nello sport consiglio di divertirsi e non pensare ai soldi, perché ciò che rende felice è riuscire in un obiettivo.
Un pensiero a...
Alle persone care che mi hanno lasciato, ma sono sicuro mi daranno una mano.