Chi è Vincent Riotta? L'abbiamo già intervistato ricordate cari lettori?
Eppure desideriamo riparlarne per condividere nuovamente un'intervista che ci permetterà di conoscere i suoi impegni artistici!
Nato a Londra, ha studiato recitazione alla Royal Academy di Londra. Recita e lavora come attore sia in Gran Bretagna sia in Italia. È molto attivo sia in televisione sia al cinema. Vince Riotta ha diretto per tre anni la Hollywood Boulevard Acting School a Hollywood, Los Angeles, prima di trasferirsi in Italia nel 2000.
Il suo training come Acting Coach proviene da Larry Moss, a Los Angeles, uno degli Acting Coach più apprezzati del mondo. Come regista ha anche diretto Deadly Weapon con John Savage (protagonista de Il Cacciatore) La sua carriera inizia a Londra, nelle prestigiosa Royal Academy of Dramatic Art, dove ha vinto il premio per il migliore attore nell'82. Come attore ha lavorato in Inghilterra, America e in Italia. Ha lavorato sui palcoscenici del Royal National Theatre, The Young Vic, The Phoenix Theatre a Londra e in The Court Theatre a Hollywood, Los Angeles.
Nella TV Inglese ha interpretato ruoli in Coronation Street, Poirot, Little Dorrit, Touch of Frost. Per la tv americana è apparso in Jag, Monk e Alias. Per la tv Italiana invece ha fatto parte del cast de Il Capo dei Capi, nel ruolo di Tommaso Buscetta. Squadra Antimafia nel ruolo di Mickey, Intelligence nel ruolo di Mariani, Il Falco e la Colomba nel ruolo del Cardinale Colonna. Tra i film da lui interpretati, si ricordano inoltre A little Worm dove interpreta il ruolo di Al Capone col quale ha vinto il premio di miglior attore al Film Festival di Barcelona, Sotto il Sole della Toscana nel ruolo di Martini, Nine nel ruolo di Luigi (marito di Penelope Cruz), Nel mio amore nel ruolo di Jacques, In ascolto nel ruolo di Vaughan. Presto si vedrà nel ruolo di Dante Cimino in Sotto il cielo di Roma per la RAI
L'Intervista a Vincent!
Quando ti sei accostato per la prima volta al mondo artistico?
Il mio primo ricordo è di fare un ruolo di un vecchio giapponese ad 11 anni a scuola.. Mi sono innamorato del fatto che potevo fare finta di essere uno così lontano da me , che non mi somigliava.
Cosa ti spinge a continuare questo percorso?
La stessa passione di essere altre persone….
Il tuo primo giocattolo da bambino, qual è stato e quale pensiero ti viene in mente ricordandolo?
Un cagnolino che dondolava e mi sembrava tutto mio e non di mio fratello!
La prima parola che dici "a voce alta" appena sveglio.
Sbuffo!
Ringrazieresti qualcuno per il successo ottenuto?
Si, la grinta e intelligenza dotata dei miei genitori.
Cosa non rifaresti "mai" se potessi tornare indietro?
Non penso mai al passato….cosa che faccio tutt'ora…
Mamma e papà , quanto hanno influito sulle tue scelte da adulto?
Mi hanno consigliato poche scelte da poter fare da adulto, però mi hanno dato il dono dell'autostima!
La tua città d'origine qual è ?
Sono recentamente tornato alla mia città d'origine in Inghilterra….Ho dei bei ricordi, ma non sono sicuro di volerci abitare.
ROMA… Nuovo corso di recitazione da Martedi' 28 a Venerdì 31 Ottobre 2014, zona Prati….Per ulteriori informazioni : vincentriotta@yahoo.it