Sabato 11 ottobre ore 17:00 Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro dal titolo "Fuga dall'identità " del Prof. Gaetano Bonetta.
Da un lato l’amore per la propria terra, a cui guarda sempre, ricordando le esperienze di vita passata, dall’altra la fuga da essa, e soprattutto da un ambiente familiare segnato dalla depressione. Da qui la fuga verso il Nord, verso la ricerca della propria identità . Questo in sintesi è Fuga dall’identità . Da Sud a Nord: storie psichiche del Novecento, il libro di Gaetano Bonetta che sarà presentato il prossimo 11 Ottobre a Vittoria, nel Chiostro Antico del Convento delle Grazie. Originario di Vittoria, Gaetano Bonetta è Professore di pedagogia, studioso di storia sociale dell’educazione, attualmente Preside della Facoltà di Chieti-Pescara.
E' la storia di un uomo, la testimonianza di una vita andata e ritorno, il racconto del tempo dell'infanzia, che come da un carretto siciliano scorre per catturare immagini, affetti, luoghi dell'anima fino al porto della maturità . Il bisogno di ricerca autentico, l'intimo sapore della solitudine, il groviglio delle gioie e dei disagi esistenziali dipingono assieme una Siclia madre, donna, terra di un sentire denso e di scelte disperate, di meraviglie e di lutti.....
Gaetano Bonetta, Professore di Pedagogia generale, più volte Preside di facoltà e Direttore di Dipartimento presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti- Pescara, ha scritto opere significative di storia sociale dell'educazione e delle istituzioni formative, accentrando la sua attenzione sui silenzi della pedagogia (educazione del corpo, pluralità di linguaggi, ambienti di apprendimento), sulla formazione degli insegnanti e sull'identità sociologica della scuola.