Renato Agosta in foto a Verona, in sella a Venere Nera.
La premiazione è relativa alla medaglia d'oro che Renato ha vinto la scorsa settimana a Fiera Cavalli, nell'ambito della Coppa delle Regioni under 21 categoria h130.
L'Intervista al Campione!
Cos'è per te il mondo sportivo?
Vivere il mondo sportivo per me significa condivisione di quella che per me è una passione. In più ogni giorno, quando mi alleno, ho l'opportunità di stare a contatto con queste splendide creature che sono i cavalli.
Cosa ti spinge a continuare questa "passione"?
Questa, innanzitutto è una passione che ho sempre avuto fin da piccolo, trasmessa da mio fratello e mio padre. La nostra famiglia, ha un maneggio dietro il quale c'è soprattutto un grande lavoro di team. Il loro supporto è fondamentale, sia dentro che fuori dal campo.
Il tuo primo giocattolo?
Il mio primo giocattolo è stato, neanche a dirlo, un cavalluccio a dondolo , e quando lo ricordo la prima cosa che mi viene in mente guarda caso sono i cavalli
Qual è la prima parola che dici appena sveglio?
La prima parola che dico appena sveglio è : "mannaggia" devo andare a scuola !!. Conosco bene l'importanza di una buona formazione, anche per uno sportivo, ma il pensiero è sempre rivolto allo sport che, per fortuna, posso praticare all'aperto e a contatto con la natura.
Ringrazieresti qualcuno per il successo ottenuto?
Si certo . Ringrazio in primis la mia famiglia che mi sta accanto, il mio istruttore, che poi è mio fratello maggiore Dario (attuale campione regionale senior di Salto Ostacoli in Sicilia con Berenice), con loro grazie a tanti anni di lavoro svolto, stiamo riuscendo pian piano ad ottenere qualche risultato.
Se potessi tornare indietro, cosa non rifaresti?
Non c'è niente che non rifarei, del resto tutto serve per crescere e fare esperienza.
Mamma e papà hanno influito sulle tue scelte?
Condividono i miei pensieri e ciò che faccio.
La tua città d'origine qual è?
Sono di Catania e mi piace tutto di lei, quando non sono in sella cerco di viverla nel migliore dei modi conoscendola a fondo
Hai appena raggiunto un traguardo importante, il tuo prossimo obiettivo?
Il mio prossimo obiettivo sarà quello di cercare di ottenere gli stessi risultati ottenuti da junior, anche da young rider. So già che si tratta di un percorso difficile, perché, più si prosegue, più si incontrano cavalieri di rilievo, ma io non demordo, anzi, la sfida mi piace e ci proverò con tutte le forze.
Un video dello scorso anno in una performance sportiva di Renato!