L'attrice "trentina" vanta un curriculum di primo piano che andremo a riportare di seguito per conoscere meglio il suo lato artistico e professionale prima di tuffarci nell'intervista che la stessa ci ha rilasciato!
Iscritta al terzo anno di Eutheca (European Academy of Theatre and Cinema). Classi private di canto lirico (voce soprano) con Stefano Valmaggi, Roma.
Stage mensile intensivo di danza contemporanea alla Toronto Dance Theatre School of Contemporary Dance, Luglio 2013. Stage intensivo di danza contemporanea con i Vertigo Dance Company, Israele 2012. Workshop sul “raccontare favole” con Bruce Myers, Luglio 2012.
Workshop sul metodo Ivana Chubbuck con Anthony Wong Brandon, ATYP di Sydney, Agosto 2007.
Stage di tecniche della recitazione alla NIDA (National Institute of Dramatic Arts), Luglio 2007.
Stage intensivo di recitazione cinematografica alla NYDA (New York Film Academy), New York, Giugno-Luglio 2006.
La vedremo prossimamente su Tender Eyes, il Film, per la regia di Alfonso Bergamo dove avrà il ruolo di Leah, mentre ne: La felicità è un sistema complesso per la regia di Gianni Zanasi interpreterà Cristiana !
L'intervista per Sestodailynews!
-Quando ti sei accostata per la prima volta al campo artistico?-
"Mi sono avvicinata allo stesso tempo sia alla danza che al teatro in terza media. Prima ero una ginnasta ma ho sempre avuto un' attrazione verso l' arte, adoravo disegnare fin dalle elementari. "
-E oggi perchè continui questo percorso?"
"Dopo il liceo mi presi un "gap year" per capire bene che percorso intraprendere. Ero molto indecisa se continuare con la danza o darmi completamente al teatro.
I primi mesi ho fatto avanti e indietro da Londra per vari provini in varie accademie. Non essendo passata mi sono trasferita a Berlino. Li lavoravo e studiavo danza ma ho cominciato ad avere problemi con i piedi e quindi invece di accettare l' ammissione ad un programma di formazione triennale di danza ho scelto di trasferirmi a Roma e iniziare l' accademia a Eutheca. Quello che mi ha spinto e mi spinge tutt' ora a continuare su questa strada sta nel non voler fare nient' altro che questo. Non avrei un' alternativa se non quella di trasferirmi su un' isola sperduta a mangiare noci di cocco. Però magari per questo mi lascio qualche anno prima di realizzarlo. Sento di aver ancora molto da dire e da offrire. Anzi, ho appena cominciato...spero."
-Chi ringrazieresti per il successo raggiunto?-
"Innanzitutto cosa intendi per successo? Perché l' UNICO successo (e quello più importante) che sento di avere è quello di sentirmi realizzata come individuo : Paola che sa chi è e di cosa ha bisogno. Per questo dovrei ringraziare un' infinità di persone che chi più, chi meno, chi nel bene e chi nel male hanno contributo a ciò : a me stessa per non stancarmi mai di restare alla superficie delle cose, a mia madre e il suo amore incondizionato, a mio padre ed il suo silenzio, ai miei tre anni a Eutheca , i quali sono stati fondamentali per una crescita personale e anche artistica, agli OTTIMI insegnanti che ho avuto ( e anche alla mia analista...!)
-Un aneddoto?-
"Un insegnamento datoci in accademia che cercherò sempre di non scordarmi a teatro: lascia che tu sia la culla dove far scorrere il fiume. Non pretendere di essere tu il fiume, tu sei solo colui che lo accogli."
-Parlami del tuo ultimo progetto...-
"A breve ci sarà l' anteprima di Tender Eyes, regia di Alfonso Bergamo. Si tratta del mio primo lungometraggio. Mentre il mese prossimo inizierò le riprese di un nuovo film per la regia di Gianni Zanasi."
-Con quale regista o autore vorresti lavorare per ritenerti soddisfatta?-
"Sono anni che penso : " voglio fare un film diretto da Lars Von Trier!!!!" ....lo so: si tratta di un pensiero mooolto sulle nuvole... A teatro invece vorrei un giorno poter lavorare con Nekrosius, i suoi spettacoli mi hanno sempre rapita. Però ovviamente si trattano di "fantasie e godimenti" mentali più che sogni o ambizioni vere e proprie. Ho già espresso il mio concetto di "successo".
"Agro-dolce . Schietta. Onesta."
-Se tornassi indietro cosa non rifaresti?-
"Di Cavolate con le C maiuscola ne ho fatte pur avendo la mia "giovane età" ...ma non cambierei nulla, perché la testa dovevo proprio sbatterla da qualche parte"
Ringraziamo la gentilissima Paola per le sue risposte e ci ripromettiamo di seguire il suo percorso artistico futuro...perchè siamo certi ... che la nostra bella attrice continuerà a far parlare di se!
Stelle di Giorno vi da appuntamento a domandi per un'altra intervista, un'altra emozione!