Dal 1998 ad oggi ha frequentato i migliori laboratori teatrali in Italia. Negli ultimi 3 anni lo abbiamo seguito nelle principali serie televisive dell TV.. “Il Capo dei Capi”, “Intelligence” e “Squadra Antimafia 2″, con record di ascolti!
Fabrizio Ferracane, giovane castelvetranese dopo un' importante tourneè per i teatri italiani con lo spettacolo “W NIATRI” e dopo il grande successo della fiction di Canale 5 Il Capo dei Capi, l'abbiamo seguito nella serie tv, dal titolo “Il segreto dell’acqua”, sei puntate su RAI UNO con Riccardo Scamarcio.
Ma ne: L'ultima Foglia, L’opera prima di Frosina lo abbiamo visto protagonista nei panni di Zeno, Giorgia Cardaci nei panni di Rossana, Kristina Cepraga (già nostra ospite in un'intervista) in quelli di Ela e Alfio Sorbello nei panni di Tom.
La trama: Zeno e Rossana si trasferiscono a Roma per motivi di lavoro: lui metronotte, lei musicista. I due sono già in crisi quando arrivano nella nuova città, ma il cambiamento ne esaspera l’inerzia sentimentale. Rossana a causa del trasferimento perde il lavoro e, non riuscendo a trovare stimoli, si chiude in se stessa rimanendo in attesa di un riavvicinamento da parte di Zeno. I due si trovano a vivere situazioni temporali opposte. Rossana si rinchiude dentro casa come fosse in una gabbia, mentre Zeno passa le notti immerso nel suo lavoro insieme al suo esuberante e scanzonato collega, Tom. Zeno e Rossana non riescono a reagire nascondendosi dietro interminabili silenzi, finché un giorno, Ela, una giovane barista straniera, compare nella monotona vita notturna di Zeno. Gli incontri con Ela rappresentano per il protagonista un conforto ed un motivo in più per scappare di casa. Tra i due nasce un’intensa complicità, inizialmente trattenuta in carezze e sguardi furtivi, ma che poi sfocerà nella passione. Questa relazione allontana ulteriormente Zeno da Rossana, la quale nel frattempo scopre di aspettare un bambino. La nascita della nuova vita, infine, dimostrerà come nei rapporti nulla si esaurisce ma tutto è in movimento. Leonardo Frosina, cimentatosi nella realizzazione di cortometraggi, ha già ottenuto diversi riconoscimenti anche con “L’ultima foglia“, tra cui il premio come migliore attrice alla Cardaci al Rome Independent film Festival.
L'intervista.
-Quando ti sei accostato per la prima volta al campo artistico?-
"A 13 anni feci Peppiniello di Miseria e Nobiltà, di Scarpetta, al Selinus il teatro del mio paese, Castelvetrano, molto emozionante!
-E oggi cosa ti spinge a continuare questo percorso?-
"Io lavoro, non posso lamentarmi...Un attore che fa bene il suo mestiere prova senz'altro godimento, specie come quest'anno grazie a Francesco Munzi... fortuna che in Italia si trovano ancora registi in gamba come lui e come tanti altri e soprattutto anche attori che lavorano come me con passione!"
"Viva la Calabria per la sua accoglienza e la disponibilità, queste sono qualità del sud ...!"
Così esordisce l'attore Fabrizio Ferracane che ha appena terminato le riprese in Calabria di “Anime Nere”, per la regia di Francesco Munzi, ispirato al romanzo omonimo di Gioacchino Criaco.
Nel film l’attore sarà protagonista insieme a Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Barbora Bobulova e Anna Ferruzzo. La storia descrive gli aspetti più interni di una famiglia criminale, in cui tre fratelli sono costretti a ritornare nel paese natale dopo aver vissuto in Sudamerica e nella Milano più esclusiva.
Fabrizio ringrazia i propri genitori per il sostegno morale ricevuto nei primi anni quando viveva a Roma, dove non sapeva "dove sbattere la testa"...e l'unica arma di sfogo erano proprio loro.
-Il tuo ultimo progetto?-
"3 mesi in Calabria in quei posti, l'Aspromonte "Bianco Africo"...luoghi dove entrare, beh non è proprio facile, ma come tutto il sud poi accogliamo e abbracciamo ... il film è pieno di natura, si respira proprio l'Aspromonte ...... set meraviglioso, troupe fantastica...periodo lavorativo molto importante e significativo..."
-Per ritenerti soddisfatto con chi vorresti lavorare?-
"Con Danio Manfredini per il teatro e Inàrritu per il cinema...la seconda è troppo grossa ???"
-Come ti definiresti in tre parole?-
"Permaloso ... spendaccione ( quando ci sono ) e un pizzichello di timidezza!"
-Se tornassi indietro cosa non rifaresti?-
"... Farei tutto ... proprio tutto ... gli sbagli fatti forse non li farei piu... "
-Raccontaci un aneddoto!-
"Durante i provini "femminili" per la fiction Il Capo dei Capi, il regista Monteleone mi disse: "Vieni ad aiutarmi a provinare le donne?"... E mi ritrovai nel cast!"
Ferracane sta recitando in Orapronobis (gia andato in scena a Castelvetrano, Palermo, Roma e Reggio Calabria), “…un incisivo monologo ad atto unico, scritto e diretto dal regista e pschiatra Rino Marino e ottimamente interpretato, con una vera piega dolorosa, uno dei migliori interpreti del teatro siciliano, che ha dato grande dimostrazione attoriale….”.
E noi di Stelle di Giorno ti aspetteremo qui Fabrizio, per un'altra intervista, un'altra emozione!