Il Laboratorio di Idee Musicali “Creando una Canzone”, nasce dall’idea di Vincent Autore, autore di testi e del musicista – compositore Graziano Mossuto entrambi, molto attenti verso la musica e gli artisti talentuosi.
Il laboratorio ha lo scopo di valorizzare l'artista in un percorso musico – espressivo durante il quale sarà possibile creare ed interpretare il proprio inedito.
L’artista potrà mettere in pratica quanto appreso realizzando il proprio inedito, sulla base di fattori importanti quali: registro, estensione vocale, timbrica e personalità artistica. Il brano sarà costruito tenendo conto del registro, dell’estensione vocale, della timbrica e della personalità artistica e verrà arrangiato con la collaborazione di musicisti professionisti;
il brano verrà registrato in studio di registrazione altamente professionale. Alla fine del percorso, l'artista avrà un prodotto costituito dal “ master professionale ” e dal video clip musicale che verrà inserito su youtube, livestream, live-onweb; le foto e il curriculum dell’artista verranno inseriti sul sito www.creandounacanzone.it a titolo di promozione; inoltre il brano potrà essere ascoltato sui podcast e verrà distribuito nei migliori e-store di musicale digitale ( Itunes, CD baby etc.) L’artista sarà tutelato legalmente e usufruirà di consulenza artistica.
Ma andiamo a conoscere da vicino Vincent, attraverso un'intervista che egli stesso ci ha rilasciato!
-Quando ti sei accostato per la prima volta al campo artistico?-
"Mi sono accostato nel mondo della musica sin da piccolo. Sin dai tempi delle scuole superiori, notavo di avere dentro di me, una grande voglia di scrivere di esprimere e di condividere le mie emozioni. Da premettere che sin dai tempi delle scuole superiori avevo anche una grande passione per la musica ed ascoltavo di tutto e non solo, leggevo sempre i testi delle canzoni, cercando di capire cosa volesse esprimere l'autore.Ricordo che, i miei primi versi li ho scritti ai tempi delle scuole superiori , durante quel periodo mi divertivo anche a cambiare il testo delle canzoni."
-E oggi cosa ti spinge a continuare questo percorso?-
"Oggi cio' che mi spinge non è ambizione, ma amore verso l'Arte nello specifico vero la Musica, quella vera e genuina. Ma non solo, anche la voglia sempre insita in me, di scrivere di esprimermi e condividere le mie emozioni. Altro motivo è il progetto - CREANDO UNA CANZONE creato insieme al mio carissimo amico e socio artistico: il maestro Graziano Mossuto."
-Chi ringrazieresti per il successo ottenuto?-
"Per il successo ottenuto ringrazio e sembrerà strano, solo Me stesso. La voglia di non buttare mai la spugna, crederci, studiare per migliorarsi e scoprirsi dentro sempre, come una sorta di autoanalisi. Perchè il successo, è già dentro di noi, basta scoprirlo; tutto il resto o meglio, quello che ci vogliono far vedere è solo, successo apparente."
-Il tuo ultimo progetto?-
"Come ho detto prima, porto avanti il progetto musicale Creando Una Canzone, un progetto creato insieme al maestro Graziano Mossuto. In cosa consiste il Progetto?? Semplice ha lo scopo di valorizzare l'artista in un percorso musico – espressivo durante il quale sarà possibile creare ed interpretare il proprio inedito. L’artista potrà mettere in pratica quanto appreso realizzando il proprio inedito, sulla base di fattori importanti quali: registro, estensione vocale, timbrica e personalità artistica. Il brano sarà costruito tenendo conto del registro, dell’estensione vocale, della timbrica e della personalità artistica e verrà arrangiato con la collaborazione di musicisti professionisti; il brano verrà registrato in studio di registrazione altamente professionale. Alla fine del percorso, l'artista avrà un prodotto costituito dal “ master professionale ” e dal video clip musicale che verrà inserito su youtube, livestream, live-onweb; le foto e il curriculum dell’artista verranno inseriti sul sito www.creandounacanzone.it a titolo di promozione; inoltre il brano potrà essere ascoltato sui podcast e verrà distribuito nei migliori e-store di musicale digitale ( Itunes, CD baby etc.) L’artista sarà tutelato legalmente e usufruirà di consulenza artistica. All'interno del progetto Creando Una Canzone, abbiano creato una situazione parallela: il ONE DAY ON STAGE, un giorno di stage, dove i ragazzi grazie al nostro metodo già collaudato, potranno scrivere la loro canzone, proprio in questa giornata di stage e non solo, riuscirla anche ad interpretarla. Inoltre durante lo stage verranno trattati molti altri argomenti interessanti ai fini della crescita artistica, non ultimo, come Promuoversi..."
-Per ritenerti soddisfatto con quale autore vorresti lavorare?-
"Mi piacerebbe scrivere un testo insieme a Biagio Antonacci. Molto profondi i suoi testi e, di un certo spessore emozionale."
-Definisciti in tre parole...-
"In tre parole mi definisco: una persona semplice ed umile che non ama l'ipocrisia, sono un perfezionista, le cose mi piace farle bene, inoltre se devo dire una cosa, mi piace essere diretto e guardare negli occhi l'interlocutore."
-Se tornassi indietro cosa non rifaresti?-
"Se tornassi indietro rifarei esattamente le stesse cose, ma cercherei di fidarmi di meno, perchè di gente ipocrita, ce n'è veramente tanta."
-Cosa vorresti suggerire ai giovani che si accostano al mondo della Musica?-
"Ai giovani che si vogliono accostare nel mondo della musica posso consigliare loro, in primis di crederci, di sapere che si affacciano in un mondo nuovo che è diverso da quello che può sembrare e che dovranno sempre valutare con la propria testa. Studiare, sapersi muovere in questo settore e ciò lo si puo' fare, solo con la conoscenza, avere fiducia in se stessi, fare musica perchè lo si sente ed andare avanti seguendo l'obiettivo. Essere prepositivi ed ottimisti. Il successo verrà da sè. Ricordarsi sempre che il VERO successo è dentro di noi. Infine aggiungo che, chi ha talento arriverà comunque lontano, ma i talenti pero' sono veramente pochi..."
Stelle di Giorno vi rinnova l'appuntamento a domani, per un'altra intervista, un'altra emozione!