Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dipinti di Seta: la Moda veste ..."Annarita Mattei"!

"La Stilista campana fuori dagli argini nazionali!"

Condividi su:

Oggi ospiteremo la Stilista  "Annarita Mattei" ... Vi ricordate "Centovetrine", la fiction più conosciuta d'Italia? Ebbene si, i protagonisti hanno indossato i suoi capi prestigiosi!

Andiamo a conoscerla da vicino...

Annarita Mattei giovane designer sannita,dopo il titolo di Maestro d'Arte,si avvicina al mondo della ceramica specializzandosi nel decoro cerretese.Ma il mondo della moda è dietro l’angolo, e la Mattei realizza le sue prime creazioni esportando proprio il decoro, che ormai le è decisamente familiare, sulla seta, presentando le sue proposte a qualche concorso;

i primi ad accorgersi della bravura della designer sono Ermenegildo Zegna e Santo Versace, che nel 2008 le assegnano il primo premio al concorso “Giovani stilisti”.

Da li un lungo e duro lavoro, la ricerca diventa collezione e nasce “Dipinti di Seta”, con la quale la stilista da forma e colore all’anima della donna.

In Svizzera a “Moda sotto le Stelle” la Mattei porta in passerella una collezione di bustini in ceramica dipinti a mano, “Overlap”...le modelle sono le prime a non credere ai propri occhi. L’ultimo lavoro della designer “Can fly” dai colori pastello con tagli essenziali e dalle trasparenze glamour d’ispirazione parigina, da poco ha fatto la sua apparizione nelle sfilate, riscuotendo anche l’interesse di gallerie d’arte come la M’ama Art di Roma.

LA STILISTA ANNARITA MATTEI HA SPOSATO L'INIZIATIVA DI "MISS FRASCATI IO SANA E BELLA".

"Ogni creazione viene prima realizzata su carta e poi trasferita sulla stoffa;

i prodotti usati sono specifici per stoffe, privilegiando lino, seta e cotone; sono rigorosamente indelebili e atossici.

Le creazioni dell’artista raffigurano soprattutto composizioni floreali che esaltano la femminilità di chi indossa i capi."

2007: “Forbici d’Argento”, premio creatività Antonio Oropallo. 2008: 1° classificato nel concorso “Giovani Stilisti” in Calabria, patron della manifestazione Antonio Russo, presidente di giuria Santo Versace.

2009: Sfilata durante la manifestazione “Quattro notti e più di luna piena…”città di Benevento. 2009: Gran Defilè di moda presso Roccaraso. 2010: 1°personale organizzata dall’agenzia di moda, “2R comunicazioni”(NA). 2010: Veste i protagonisti della soap opera “Centovetrine”. 2010: Evento “Fashion White” di Antonio Falanga (Roma) in collaborazione con l’eco designer Franco Francesca.

2010: Evento fotografico “Fashionaires” (Napoli). 2011: Miss Universe Italy- veste le finaliste del concorso ad Ischia e crea il corredo per la Miss italiana vincitrice, partecipante alla finale nazionale in Brasile. 2011: Mini collezione da sposa, presentato all’evento “Fashion White”(Roma). 2012: Concorso Ragazza Moda e Spettacolo abbinato al concorso “Giovani Stilisti” città di Catanzaro, vince il premio Creatività. 2012: Sfilata a Lugano(Svizzera) in collaborazione con la Camera della Moda Svizzera. 2012: Concorso “Grotta dei Desideri-concorso giovani stilisti” città di Amantea,due premi vinti: 1° premio speciale F.I.D.A.P.A. 2° posto per la creatività. 2012: Esposizione di bustini in ceramica al Caffè Letterario(Roma). 2013: Fashion Live Shoot da Raro Designer(Napoli). 2013: Sfilata di moda alla Galleria del Mare con Gianni Molaro (Napoli). 2013: Sfilata di moda a Locarno(Svizzera) in collaborazione con la Camera della Moda Svizzera.

L'Intervista

Quando ti sei accostata per la prima volta al mondo "artistico"?

Io nasco come ceramista, al mondo della moda mi ci sono accostata un po’ per gioco poi è diventata una vera e propria passione.

E oggi, cosa ti spinge a continuare questo percorso?

La voglia di creare e sperimentare nuove cose.

Chi ringrazieresti per il successo ottenuto?

Chi crede in me ogni giorno e mi dà la spinta giusta per andare avanti e non arrendermi.

Un aneddoto che mentalmente non ti lascia…

Un fotografo antipatico conosciuto un po’ di anni fa con il quale ho condiviso un set…proprio non gli piacevano i miei abiti e per ben tre volte mi ha fatto cambiare la modelle;vi starete chiedendo come mai mi sia rimasto impresso? bhè con quel fotografo antipatico condivido tutto da più di tre anni….

Parlami del tuo ultimo "progetto"

La nuova collezione"Urban Geisha" è ispirata a stili antichi e culture lontane, i decori d'ispirazione floreale sono come sempre i protagonisti assoluti della collezione, stilizzati ed essenziali compaiono come patch improvvisi, confondendosi con la trama della seta.

Per realizzare il tuo sogno, con quale autore vorresti lavorare?

Nella moda grandi nomi ce ne sono,ma uno stilista che adoro perchè ha avuto il coraggio di cambiare è Gianbattista Valli.

Definisciti in tre parole.

Semplice ,tenace ,ottimista

Se tornassi indietro cosa non rifaresti?

Non disegnerei più un vestito che non mi identifica solo per accontentare un cliente.

Cosa consiglieresti ai giovani che si vogliono accostare al mondo dell'arte in genere?

Di non arrendersi, tanto prima o poi le soddisfazioni arrivano.

E noi di Sestodailynews rimaniamo lusingati per averla ospitata e le rinnoviamo l'invito a tornare sempre qui, su Stelle di Giorno, per un'altra intervista, un'altra emozione!

Condividi su:

Seguici su Facebook