"Esperti e studiosi di tutto il mondo sono arrivati alla conclusione che il vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” sia incompleta: per limitare al massimo ogni rischio ci vogliono anche almeno 10 minuti di risata quotidiana. La risata non costa nulla, è gratuita, non esiste altro farmaco che faccia così bene anche alle nostre tasche. Pensate che esiste una vera e propria scienza, la gelotologia, che studia la risata e le emozioni positive in funzione di prevenzione, riabilitazione e formazione. Il suo fine ultimo è quello di migliorare la qualità della vita, diminuire ansia, stress e dolore...Filippo Tartaglini "
Daniele e Christian ci permettono di stare bene a "lungo termine", grazie alle loro iniziative "ludiche ma non troppo", laboratori di scrittura veri e propri, impasti di risate a crepapelle, ironia a fior di denti e soprattutto sono, entrambi, uno stimolatore vivente per la mente!
Cari lettori di Sestodailynews, io personalmente ho cominciato a ridere dopo aver letto le risposte alle quattro domande "nate semplici"...ma "snaturate" dalle risposte...dal "nonsense"... tipico di Daniele e Christian!
“Autori da ridere” è un servizio rivolto a tutti i cabarettisti e gli attori comici che hanno la necessità di realizzare testi adatti alle loro esigenze e, naturalmente, al loro stile.
“Autori da ridere” fornisce monologhi, sketch e battute inedite “su misura” per il cabaret, il teatro, la radio e la televisione. Inoltre revisiona e migliora materiale già esistente.
“Autori da ridere” è una proposta di Christian Generosi (cabarettista del duo I Sequestrattori, autore comico) e Daniele Giakketta (autore comico, curatore e conduttore di rassegne di cabaret, ideatore e coordinatore di iniziative nell'ambito della comicità).
Per avere maggiori informazioni inviaci una mail all'indirizzo: autoridaridere@outlook.it.
Da quale ottica dobbiamo guardare questa iniziativa?
Daniele: Dipende da chi guarda... Per i comici che ci stanno chiedendo e ci chiederanno di scrivere per loro, l'ottica è quella di costruirsi un buon repertorio o di rinnovarlo. Per noi due, l'ottica è quella di avere così tante richieste di collaborazioni da essere costretti a subappaltarne in parte a Woody Allen. A Manhattan la vita costa cara e Woody ha bisogno di arrotondare.
Christian: Sono pienamente d'accordo.
Come ci si rapporta elaborando battute per comici che non conosciamo?
Daniele: In effetti, scrivere per comici che non si conoscono personalmente potrebbe risultare difficile. Ma noi abbiamo la soluzione: farci pagare prima.
Christian: Sono pienamente d'accordo.
Quanto la comicità fa parte della tua vita?
Daniele: Per utilizzare una metafora poco originale, per me la comicità è come una droga. Non posso fare a meno di scrivere un “tot” di battute al giorno. La cosa positiva è che io le battute non le compro: le “spaccio”.
Christian: Sono pienamente d'accordo.
Visto che Christian, in quest'intervista, si sta dimostrando poco loquace, l'ultima domanda è rivolta solamente a Daniele...
Dicci un difetto del tuo collega.
Daniele: Secondo me è una persona troppo accondiscendente.
Christian: Sono pienamente d'accordo.
Anteprima del disco dell'estate scritto da Enzo Salvi e Christian Generosi,arrangiato e mixato da Dj Highlander e Big Luciano,del 30/05/2014 nella rubrica "Uno Mattina Magazine" su Rai Uno.