Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Accademia di counseling psico-evolutivo integrato.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di Counseling Psico-Evolutivo Integrato, anno 2014/15 proposto dall’Accademia La Way.

Redazione
Condividi su:

Accademia di counseling psico-evolutivo integrato.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di Counseling Psico-Evolutivo Integrato, anno 2014/15 proposto dall’Accademia La Way.

Il corso, partirà ad ottobre 2014 e’ triennale e permette di conseguire un diploma professionale riconosciuto da S.I.C.O.OL Società Italiana Counselor e Operatore Olistico. Registro Professionale di Categoria.

Questo corso si differenzia da altri corsi di counseling per l’attento ed approfondito lavoro fatto dall’operatore sul proprio percorso personale, prima di diventare un Counselor a tutti gli effetti.

Chi è il Counselor.

Il Counselor e’ un professionista che sostiene e aiuta l’utente a sviluppare le proprie potenzialità, stimolando risposte attive e propositive nel prendere decisioni, migliorare le relazioni interpersonali, trovare motivazioni, tornare ad attivarsi in modo positivo nei vari ambiti del quotidiano: famiglia, scuola, lavoro. Rispetto alla figura dello psicoterapeuta, dalla quale si differenzia profondamente, il Counselor non si occupa di analizzare e curare un problema psicologico nella persona, ma di sostenerla nei momenti di crisi.

Il corso ha l’obbiettivo di promuovere un percorso di crescita personale, che permetta all’allievo di sviluppare capacità di ascolto e propensione verso le relazioni sociali ed umane.

Il diploma di Counselor si addice a chi desidera intraprendere un percorso di crescita personale per migliorare il proprio approccio alla vita e di relazione e alle figure professionali che operano nelle relazioni d’aiuto, nell’ambito del sociale: psicologi, educatori, formatori, assistenti sociali, personale ospedaliero, insegnanti, enti di valorizzazione delle risorse umane.

Iter formativo

Il corso di Counseling ha durata triennale, per un totale di 450 ore di lezione oltre ad attività per la crescita personale.

Le lezioni si terranno nei week end, con frequenza mensile, il sabato dalle 10.30 alle 17.30 e la domenica dalle 9.30 alle 16.30 (per maggiori informazioni richiedere il programma completo in segreteria).

Il programma d’insegnamento è teorico-pratico, con momenti esperienziali, condotti sia in gruppo che singolarmente e utilizza tra le diverse metodologie: esercitazioni pratiche, tecniche interattive, simulate, classi di lavoro corporeo, tecniche respiratorie, Tai Chi, Yoga, Meditazione, Meditazione-Mindfulness, esercizi psico-corporei.

Materie principali:
Elementi di psicologia generale
Psicologia dello sviluppo
Teoria e tecniche di comunicazione
Metodologie e tecniche di conduzione dei gruppi
Storia, etica e deontologia del counseling
Pratica del counseling
Filosofie orientali
Meditazione-Mindfulness
Discipline psico-corporee orientali
Scienze della nutrizione

L’Accademia
La Way, Accademia Psico-Evolutiva Integrata nasce dall’esigenza di diffondere un metodo efficace per la crescita evolutiva personale, che utilizzi insieme alle tecniche psicologiche occidentali, diverse discipline psicofisiche orientali.

Questa metodologia ci permette di lavorare in modo olistico sulla persona considerandola nella sua totalità formata da corpo, mente e spirito.

Il metodo integrato da noi applicato nel tempo su un numero considerevole di persone, ci ha permesso di verificare una più efficace risoluzione dei problemi dell’utente, sia in termini qualitativi che temporali.

La scuola di Counseling Psico-Evolutivo Integrato si propone di formare Counselor e Operatori del benessere che utilizzino questa metodologia. Intraprendendo in prima persona un cammino di sviluppo e di consapevolezza gli allievi, al termine del triennio di studio, arriveranno a gestire relazioni di aiuto verso l’utente con capacità di ascolto ed interazione adeguatamente sviluppate.

Chi siamo.

La Way e’ nata dall’incontro tra Miriam Carcano e Paolo Gorini.

I nostri due settori di provenienza, la psicologia occidentale e la cultura olistica orientale, hanno dato il via a un progetto comune che amplia le possibilita’ di intervento sul riequilibrio emotivo e sviluppo delle potenzialita’ umane.

Miriam Carcano è psicologa e psicoterapeuta. Da vent’anni si occupa dello studio e dell’applicazione delle discipline psico-corporee per favorire il benessere dei pazienti.
Tra le sue specializzazioni vi sono l’Analisi Transazionale, l’Analisi Bioenergetica, EMDR, Problem Solving e Coaching Strategico, Psicoterapia Breve Strategica e Meditazione Mindfulness. Conduce da tempo, corsi e seminari sulla gestione dell’ansia e del panico e sulle tematiche femminili. Grazie alla sua esperienza di terapeuta è arrivata a elaborare la W.a.y. Therapy, un metodo alternativo alla terapia di gruppo. Da diversi anni studia la filosofia buddhista e pratica regolarmente meditazione.

Paolo Gorini è’ il fondatore dell’Associazione sportiva e culturale Il Segreto dell’Acqua, creata allo scopo di intensificare la diffusione del Tai Chi Chuan, delle filosofie orientali, del Taoismo e delle Arti legate al Benessere. Insegnante di Tai Chi Chuan e Chi Kung, ha un Diploma nazionale Ado (Area Discipline Orientali) – Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) affiliato al C.O.N.I. ed è diplomato Operatore Shiatsu presso la scuola Shambala Shiatsu di Milano, iscritta alle federazioni italiane shiatsu F.I.S e F.N.S.S.

La Way: Accademia di Counseling Psico-Evolutivo Integrato.

I corsi si terranno nelle sedi di Seregno (MB) in Via Cantù 33 e Sesto San Giovanni (Mi) Via Saint Denis 35.

Telefono: Paolo Gorini 3386234393 – Miriam Carcano 3395016281
Email: segreteria@laway.it
Sito web: www.laway.it

In Collaborazione con:
Il Centro dell’Essere: www.ilcentrodellessere.com
Il Segreto dell’Acqua: www.ilsegretodellacqua.it
Scuola Healing Tai Chi: www.taichisestosg.it

Condividi su:

Seguici su Facebook