Dieci anni fa veniva presentato il primo iPad. Eh si, sono passati 10 anni da quando Steve Jobs allo Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco mostrò al mondo il primo iPad.
Cosa è cambiato in questi dieci anni?
Innanzitutto si può dire che la rivoluzione che ci si aspettava con il mondo tablet non si è verificata; una sorta di flop a metà nel senso che non si è verificata la sostituzione dei computer da parte dei tablet (come molti analisti prevedevano).
Il potenziale dell'iPad si è afflosciato se pensiamo che non ha sfondato toalmente tra i professionisti ed è diventato un amico dell'uomo da divano. Una sorta di schermo ausiliario, oltre alla tv. Basti pensare che i dati di traffico web da iPad confrontati allo stesso dato riferito a pc (notebook o desktop) è totalmente appannaggio di questi ultimi.
Ma come nasce l'iPad?
Tutto nasce in un periodo non florido dei notebook. E cioè: mentre i portatili di piccole dimensioni non soddisfacevano appieno le necessità e mentre, dall'altro lato, gli utenti si fidelizzavano sempre di più al mondo iPhone...ecco l'iPad!
Steve Jobs mise la mano nel cilindro e pescò una tavoletta!
Cosa resta oggi dell'iPad?
Oggi è sicuramente da considerare un prodotto inciso a fuoco nella storia dell’informatica. E, se a 10 anni di distanza conserva intatte le linee della prima ora, significa che fu davvero un’intuizione rara e genuina. Come solo alle grandi visioni succede. Come solo ai grandi visionari succede.