Eccoci di nuovo insieme per scoprire l'UNIVERSO DIGITALE...
Social privacy. Come tutelarsi nell’era dei social network: è la guida pubblicata di recente dal Garante per la protezione dei dati personali, che in poche pagine e con un ‘efficace comunicazione ci guida ad un uso consapevole e informato delle reti sociali, cosi come vengono definiti nel testo i social network.
Frequentiamo sempre più spesso le “piazze virtuali” dei social, e condividiamo pensieri, foto, video, indirizzi, amici…, uno straordinario mezzo di comunicazione, con qualche rischio per la nostra sfera personale che non va sottovalutato. Le piattaforme di messaggistica istantanea, i wearables, la crescente diffusione della connessione in mobilità accentuano il fenomeno e la sua pervasività.
Che i social media siano ricchi di opportunità per i singoli e per le organizzazioni, è indubbio, ma non va dimenticato che di strumenti si tratta, e in quanto tali bisogna conoscerli bene per farli funzionare al meglio e a nostro vantaggio.
Non sottovalutare i rischi, ma riconoscerli, e più in generale, applicare al mondo di internet e dei social quelle accortezze e cautele che applichiamo normalmente nella vita quotidiana.
La guida prende in esame i principali fenomeni legati all’uso dei social network, insieme a problemi e opportunità, e propone consigli e soluzioni, utili alle famiglie e ai ragazzi ma anche ai professionisti e agli utenti esperti.
Il testo è articolato in quattro capitoli, dedicati a Facebook & co., Avvisi ai naviganti, Ti sei mai chiesto?, 10 consigli per non rimanere intrappolati, e in un glossario finale (Il gergo della rete). La guida è scaricabile dal sito del Garante privacy: www.garanteprivacy.it
È proprio il senso di comunità che si crea nei social che può spingere gli utenti ad esporsi troppo, rivelando informazioni personali (in ambito politico, religioso, sanitario, ad esempio) che possono avere “effetti collaterali” anche a distanza di anni.
Non ci sono più barriere tra la vita digitale e quella reale, e proprio per questo bisogna porre la giusta attenzione alle nuove forme di comunicazione sociale e alla tutela della propria identità e quella degli altri.
Senza inutili allarmismi, ma con la medesima consapevolezza con la quale nelle vita reale ci attrezziamo per tutelare la nostra vita privata e professionale.
Ci vediamo al prossimo appuntamento alla scoperta dell'UNIVERSODIGITALE !!!