Oggi siamo immersi in programmi, applicazioni, siti web, internet banking, mail ma la domanda che molti si pongono è: come rendo sicuro il mio accesso? Come scelgo la password migliore che sia facile da ricordare ma al tempo stesso efficace e sicura?
L'evoluzione ha portato al legame dell'accesso mediante riconoscimento facciale o con impronta, ma la password standard resiste ancora. Vediamo quindi quali sono le "regole" da seguire per sceglierne una che ci soddisfi:
-LUNGHEZZA: almeno 8 caratteri alfanumerici e contenere caratteri speciali come # @ { } (
-EVITARE INFORMAZIONI PERSONALI come nomi, dati relativi alla nascita.
-EVITARE LETTERE ADIACENTI SULLA TASTIERA come 1 2 3 4 5 ...
-MAI USARE LA STESSA PASSWORD PER DIVERSI LOGIN: sarebbe utile evitare la password universale per l'accesso a mail, internet banking, app, social...
Esistono inoltre alcuni servizi online che permettono di creare password sicure, generatori automatici di password, che vi potranno anche aiutare a trovare un metodo per poter creare password disparate e sempre “creative”. Inoltre troviamo online siti specifici che controllano la validità delle vostre password assegnando una valutazione specifica di ognuna, un vero e proprio “metro” di attendibilità. Il sito di riferimento è http://www.passwordmeter.com.