Ricordate quando alla festa di compleanno arrivava il momento "foto di gruppo"? Oppure quando si aspettavano giorni per vedere sviluppati i rullini delle foto della gita? Beh, nel terzo millennio la macchina fotografica è un ricordo. Oggi lo smartphone risolve ogni problema. Siamo diventati tutti acquirenti di smartphone sempre più esigenti: si cerca il telefono che abbia una fotocamera che garantisca prestazioni elevatissime ed abbia requisiti particolarmente performanti (esposizione che permetta di scattare foto in qualunque situazione, un numero di colori elevato in grado di riportare fedelmente tutte le sfumature che l'occhio umano ha davanti, un elevato numero di megapixel che dia la certezza di una qualità estrema, un tipo di flash che si adatti a ogni tipo di luce...).
Oggi chi acquista uno smartphone si informa a dovere prima di varcare la soglia del negozio. Legge forum di settore, segue blog specialistici, siti d’informazione tecnologica che snocciolano pregi e difetti dei cellulari, scambia pareri ed opinioni con amici, contatta chi ha grande competenza riguardo l'argomento.
Gli ottimi risultati che si riescono a ottenere con la fotocamera di uno smartphone hanno indotto moltissimi high-tech addicted a rinunciare alla fotocamera digitale classica e “dirottare” l’investimento sull’acquisto di un ottimo telefono cellulare che, vista la concorrenza spietata, diventa sempre più accessibile da un punto di vista economico.
Bisogna dire che lo smartphone rispetto alla macchina fotografica classica ha quattro innegabili pregi: è pratico, leggero, tascabile e sempre connesso (in modo da poter condividere immagini e video in tempo reale).
Inoltre a questa semplicità d’uso (ormai gli smartphone sono progettati per essere usati anche dai bambini) si devono aggiungere le numerosissime applicazioni di fotoritocco che giorno dopo giorno gli sviluppatori mettono a nostra disposizione per pochi euro: è possibile rendersi totalmente autonomi anche nella fase di editing e arricchire la propria gallery d’immagini di ottimo livello con personalizzazioni originalissime.
Ovviamente la macchina fotografica resta un oggetto per veri appassionati di fotografia a cui piace dedicarsi "alla vecchia maniera" alla loro passione e vogliono mantenere quel rapporto quasi intimo con l'oggetto.