Avete un profilo Twitter ma avete sempre i soliti 5 follwers? Il vostro profilo non riesce a decollare? Come fare? Proviamo a ragionare sugli errori più frequenti che si compiono su questo social network e che non portano ad uno sviluppo del profilo.
Qui di seguito troverete gli errori principali che si dovrebbero evitare per avere successo e visibilità su Twitter:
1. Evitare di twittare a tarda notte: l’obiettivo principale del twittare è avere seguaci che inviano i retweet al tuo post. L'ideale sarebbe twittare in orari in cui la gente è sveglia..
2. Hashtag: gli hashtag contribuiscono ad aumentare la vostra popolarità in Twitter e servono ad "etichettare" il vostro tweet. Bisogna avere criterio nell'inserimento degli hashtag: nè troppi nè troppo pochi. L'ideale è due hashtag per ogni tweet, meglio se in italiano.
3. Prendersi cura del profilo: inserire immagini (o logo aziendale qualora si trattasse di un'impresa). È importante avere un profilo curato perchè invoglia gli altri a darci un'occhiata..
4. Lunghezza dei tweet: secondo recenti studi, i tweet più brevi sono i più visti e retwittati perchè, puntando molto sull'immediatezza, arrivano prima a chi interessano. Il consiglio è di puntare su tweet brevi ma comunicativamente corposi.
5. Postare troppo: il ritmo dei social è diverso. Twittare troppo non è un bene. Sebbene postare di più aumenti la visibilità , non bisogna esagerare, alle persone da fastidio vedere la propria bacheca piena di tweet della stessa persona.
6. Seguire tutti: seguire tutti non ti garantisce un gran numero di seguaci. Sui social media, si dovrebbe avere un target che si potrebbe usare per sfruttare la vostra popolarità . Approfittate della barra laterale di Twitter per le raccomandazioni su chi seguire considerando il vostro settore. Inoltre, assicuratevi di seguire avendo una strategia in mente.
7. Nessuna interazione con i seguaci: l’interazione è una cosa a cui la maggior parte dei seguaci o fan dà priorità . Il far si che le persone vi seguano non riguarda solo i vostri post, ma riguarda soprattutto il come interagite con loro attraverso le risposte e persino i messaggi diretti.
8. L’inclusione di link rotti nei vostri post: si fa clic su un link e poi non funziona o ha dei problemi. Lo scenario peggiore è che trasmette un virus. Controllate bene i collegamenti che si desidera inserire nei vostri messaggi. Più che preoccuparsi del numero di seguaci, ci si dovrebbe concentrare sul contenuto che si pubblica.
9. Tempismo carente: il tempismo è tutto. Se siete determinati ad aumentare i vostri seguaci, è necessario monitorare il fuso orario del vostro target di pubblico e trovare il miglior momento per pubblicare i tweet. È necessario regolare i vostri tweet così come il divario tra i tweet per evitare di inondare le pagine dei vostri seguaci.
10. Usa le immagini: in ogni strategia di marketing le immagini attraggono la gente molto di più. Lo stesso vale nel Social Media Marketing. I tweet contenenti immagini o video hanno maggiori probabilità di ricevere i retweet ed anche più interazione.