Oggi il bancomat e le cosiddette carte di pagamento sono molti diffuse e sono utilizzate come alternativa ai contanti. Queste carte sono caratterizzate da bande magnetiche (attraverso le quali passano operazioni come prelievi, pagamenti ed accessi agli sportelli automatici...) che possono deteriorarsi, usurarsi e smagnetizzarsi e diventare così inservibili. Cosa fare quando questo accade?
Perchè il bancomat si smagnetizza? Le cause di questo problema possono essere diverse. Vediamo come preservare il bancomat e conservarne un utilizzo al 100%:
-evitare di tenere il bancomat vicino a calamite, tv, cellulari, e altri elettrodomestici.
-evitare di tenere il bancomat nel portafogli perchè potrebbe subire danni che potrebbero comprometterne la totale funzionalitÃ
-evitare di tenere il bancomat in luoghi umidi
-è preferibile conservare il bancomat in un portadocumento che lo isoli anche da altre carte
Quando si appura che il bancomat non è più leggibile bisogna portarlo con sè presso l'istituo bancario che lo ha emesso dove il funzionario provvederà a tagliarlo in due (in modo da renderlo del tutto non utilizzabile) e consegnerà (direttamente in banca o inviandolo al domicilio in caso di non disponibilità immediata) la nuova carta con un nuovo codice P.I.N.