In principio era l'autoscatto. Poi è arrivato lo smartphone ed ha rivoluzionato tutto: modi, tempi, approccio e divertimento. Oggi tutti sono sedotti dalla mania dei selfie e li fanno per immortalare un momento particolare della giornata, mettendosi in posa davanti alla fotocamera dello smartphone. È tutto molto semplice, alla portata di tutti. E con una resa finale invidiabile perchè ormai i "cellulari intelligenti" sono dotati di fotocamere molto potenti. Ma la domanda è una: perchè la gente fa i selfie e poi li condivide? Proviamo ad analizzare i possibili motivi:
1. Comunicare a tutti i costi: usano i selfie per coinvolgere amici, parenti, fans, followers in una discussione e per ricevere da loro un feedback.
2. Comunicare agli altri ciò che si sta facendo (senza necessariamente chiedere un coinvolgimento o un parere da chi vedrà il selfie). L'obiettivo è immortalare momenti della propria vita e conservarli.
3. Comunicare un'immagine positiva di sè: c'è chi fa i selfie per "autopromuoversi" ovvero chi documenta la propria vita per condividerla con gli altri e trasmettere il più possibile un'aurea di positività .