Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

BAMBINI E TECNOLOGIA: IL RUOLO DEI GENITORI È SEMPRE MENO SEMPLICE

UNIVERSO DIGITALE

Condividi su:

Il mondo va veloce, le nuove tecnologie viaggiano in maniera incontrollabile, ci travolgono ed influenzano i rapporti sociali ed i comportamenti con le persone a cui vogliamo bene. Se pensiamo ai bambini, il tema della tecnologia spesso viene visto dai genitori come un pericolo, una minaccia che può minare la fase evolutiva dei piccoli. Dove sta la verità?

Spesso capita di vedere un genitore che dà il tablet al figlio per non sentirlo piangere. Ebbene se questo strumento viene usato nella maniera giusta può non essere dannoso per il bambino, ad esempio con un'app. Ci sono delle app specifiche calibrate sui bambini che invitano i più piccoli a fare dei piccoli ragionamenti che li aiutano in maniera subconscia a sviluppare le capacità cognitive. I giochi educativi favoriscono l'apprendimento. 

È normale che tutto va usato con moderazione: ciò non vuol dire che bisogna vietare in maniera assoluta i cartoni animati ai bambini ma si può valutare di utilizzare metodi nuovi per non renderli schiavi della tecnologia ma usare strumenti tecnologici per fini educativi.

Condividi su:

Seguici su Facebook