Antivirus per computer, smartphone e tablet: come orientarsi per trovare il più adatto alle proprie esigenze? Questo mercato oggi è fra i più attivi nell'universo informatico. Non se ne può fare a meno se si vuole un minimo di sicurezza. I costi? Beh, normalmente gli antivirus hanno dei prezzi abbastanza contenuti per le licenze annuali. Non è sempre facile orientarsi tra l’uno e l’altro, ed il più delle volte solo l’utilizzo quotidiano di un antivirus può farci toccare con mano i pregi ed i difetti di un certo prodotto. Meglio quindi scegliere bene fin dall’inizio il migliore, per non sprecare tempo e denaro.
L'antivirus oggi non si può "solo" individuare i virus già conosciuti e le cui caratteristiche sono presenti nel suo database (fate tutti gli aggiornamenti richiesti, questo va da sé, è fondamentale). Un moderno antivirus ha anche dei meccanismi che permettono di individuare, e bloccare, codici sospetti che possono costituire un nuovo tipo di virus non ancora totalmente conosciuto e catalogato.
Collegato a questo aspetto c’è la capacità di individuare minacce diverse dai classici virus, come ad esempio i ransomware, dei software utilizzati per mettere in pratica dei veri e propri ricatti: i dati del nostro PC vengono criptati e solo se paghiamo un riscatto, i dati verranno sbloccati. Ebbene, un moderno antivirus, tra le sue funzioni deve avere anche quella di individuare questa ed altre minacce “atipiche”.
Un altro aspetto fondamentale è la capacità di proteggere con un solo prodotto tutti i tipi di dispositivi, vale a dire PC Windows o Mac e smartphone o tablet Android ed Ios. Ognuno di noi ha ormai almeno due dispositivi tra PC e smartphone/tablet, spesso con sistemi operativi diversi. Poterli proteggere tutti con un solo antivirus è una enorme comodità ed un risparmio allo stesso tempo.
Il quarto aspetto, fondamentale per i moderni antivirus, è che deve partire all’avvio del PC, devono essere sempre attivi in background e devono rallentare il meno possibile il sistema: importanti aziende che avevano grosse quote di mercato in questo specifico segmento, hanno perso tantissimi clienti proprio per questo motivo: rendevano il PC molto più lento in tutte le operazioni.