Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentazione della rubrica ViviYoga

Lo yoga anche fuori dal tappetino

Condividi su:

Ciao a tutti! Ben arrivati su questa pagina!

Se leggete gli articoli della rubrica UniversoDigitale ci siamo già conosciuti, e non vi sembri strano ritrovarmi tra le righe di una rubrica che si chiama ViviYoga.

Il fatto è che tutti noi abbiamo tanti interessi e siamo fatti di tante parti diverse...

Sono molto felice dell'opportunità di scrivere di yoga in questa rubrica, contraddicendo in parte il mio motto che dice che lo yoga si deve praticare, non se ne deve (solo) parlare o scrivere, e ciò perchè mi piacerebbe incuriosirvi e farvi venir voglia di provare questa disciplina.

Spero di riuscirci!

Probabilmente tutti voi avrete sentito dire che la tradizione yoga è antica di millenni (le prime testimonianze risalgono infatti a 5 mila anni fa), e che la radice della parola yoga è “yug”, che significa “unione”. Unione di mente e corpo, unione del singolo con l'universo, e tante altre interpretazioni.

Più lo yoga si diffonde in Occidente, più se ne parla e più fioriscono tradizioni e leggende che hanno tutte in sé un pezzetto di verità e che testimoniano la difficoltà di “intrappolare” questa disciplina in poche e semplici parole e definizioni.

E non intendo certo provarci io...

Ecco perchè preferisco parlarvi della mia esperienza.

Ho cominciato a praticare yoga più di dieci anni fa, per risolvere dei problemi fisici, ma mi sono sono quasi subito accorta che il valore di questa pratica andava ben al di là dei benefici a livello fisico.

Ho cominciato ad approfondire la materia e alla fine ho completato una scuola di formazione per diventare insegnante di yoga.

Ora continuo a praticare lo yoga e lo insegno da alcuni anni: è come fare un bellissimo viaggio che a volte è un po' faticoso, ma che regala sempre emozioni e scoperte.

In questa rubrica vorrei proporvi sia delle tecniche (esercizi, sequenze di posizioni, respirazione, rilassamento), con qualche esempio da mettere subito in pratica, sia raccontare un pizzico della vastissima tradizione indiana fatta di mitologia, tradizioni, letteratura, per conoscere un po' più da vicino questo mondo e questa cultura.

Appuntamento alla prossima settimana con il primo articolo di ViviYoga!

Condividi su:

Seguici su Facebook