Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La forza della gratitudine

Yin e Yang

Condividi su:

La gratitudine è quel sentimento che proviamo quando riceviamo un dono. Ma c’è tanto altro ancora, è anche uno stato interiore che ci porta ad un benessere psicologico e fisico e ad attrarre eventi favorevoli nella nostra esistenza.

Provare gratitudine ci porta ad avere una mente più serena.
Le distrazioni e la vita frenetica di ogni giorno ci inducono a mettere l’attenzione sulle fatiche quotidiane divenendo vulnerabili agli avvenimenti esterni; provare gratitudine ci permette di essere più felici, apprezzare maggiormente il momento presente, fare azioni consapevoli, migliorare le relazioni con il prossimo.
Per alcuni è più semplice, per altri è una vera impresa riuscire a trovare degli eventi quotidiani per provare gratitudine anche perché a volte li diamo per scontati. Se però mettiamo il focus giusto, scopriamo che ci sono innumerevoli motivi per provare questo meraviglioso stato interiore:

*la casa che ci protegge
*gli affetti
*il lavoro
*l’automobile

Per allenarti alla gratitudine puoi fare questo semplice esercizio:
scrivi ogni giorno su un diario 3 motivi per cui essere grato, intendo dire 3 buone cose per cui ringraziare:

*una bella giornata di sole
*il profumo del caffè al mattino
*una telefonata di un amico

Scrivere aiuta a fissare meglio i nostri pensieri. Non preoccuparti se all’inizio avrai qualche difficoltà nel trovare motivi per cui essere grato. Inizia a cercare. Ti accorgerai che sarà divertente e comincerai a cambiare il tuo modo di vedere la vita dentro e fuori.
Quando questo esercizio diventerà una abitudine, aumenterà l’abbondanza nella tua vita come è dimostrato da tante storie di chi ha avuto successo.

“ Più sono grata, più bellezza vedo” Mary Davis

Condividi su:

Seguici su Facebook