Il cuore è il centro del nostro corpo sia fisico sia emozionale. Quando siamo centrati nel cuore, possiamo anche influenzare l’attività del cervello rendendo dominante l’energia del cuore rispetto a quella dello stesso cervello. Aprire il cuore vuol dire accordarsi con il mondo. Le persone che incontriamo diventano nostre alleate indipendentemente da ciò che pensano di noi e riusciamo a vedere la loro anima. E’ rischioso perché si può essere feriti, ma tenerlo chiuso non permette di vivere la gioia, la condivisione, la tenerezza e l’affetto.
Vivere tutti i giorni con il cuore aperto, vuol dire essere sempre circondati dalla bellezza e interagire in modo spontaneo con noi stessi e con il mondo sentendoci a casa e protetti. Il fatto di sentirci sicuri e fiduciosi dipende solo da noi e non dal mondo esterno.
L’amore permette di trasmutare il piombo in oro e cioè le emozioni negative in qualcosa di più elevato. Grazie alla sua energia impariamo a non giudicarci e accettare ciò che non ci piace o che ci fa paura sia di noi sia degli altri.
Molte volte perdiamo il rapporto con il mondo reale, tra noi e la nostra interiorità ci sono dei pensieri, idee rigide, dogmi che non ci permettono di interagire spontaneamente con il mondo e con noi stessi portando a una chiusura progressiva del cuore.
Ecco alcuni consigli per riaprirlo:
-Esploriamo la natura
-Curiamo le relazioni con il partner e gli amici con un atteggiamento spontaneo e affettuoso.
-Ascoltiamo musica allegra
-Utilizziamo oli essenziali come ad esempio l’essenza di vaniglia.
-Muoviamo il corpo facendo ginnastica
-Utilizziamo il colore verde nell’abbigliamento o negli accessori che indossiamo.
-Seguiamo sempre il nostro intuito e le nostre sensazioni.
Dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
(Steve Jobs)